Incontro “Lingua e identità: la scuola davanti alla sfida dei nuovi plurilinguismi”

16NOV 2019

dalle 9:00 alle 12:30 - Aula Magna, Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Via Filippo Re 6, Università degli Studi di Bologna

Secondo incontro semestrale nell’ambito del progetto Alsos “La classe plurilingue”

L’incontro, inserito nel programma dell'ISA Topic 2019 “Identità: una, nessuna, centomila”,  è pensato come momento di formazione rivolto ai docenti delle scuole primarie e secondarie di I grado della città di Bologna, ma anche alla collettività più ampia, allo scopo di informare e discutere su un aspetto molto rilevante che sta emergendo dalla ricerca in corso: il ruolo della coesistenza di più lingue nella competenza dell'individuo per la costruzione della sua identità.

All'evento prenderanno parte, come relatrici e relatori invitati, Barbara Turchetta, Carla Bagna, Valentina Carbonara e Andrea Scibetta. Sarà inoltre presentato un breve aggiornamento sullo stato dei lavori a un anno dall’inizio del progetto.

Il programma dell'incontro è il seguente:

9.00 - 9.15 Registrazione e saluti istituzionali
9.15 - 10.00 Barbara Turchetta (IUL): “Lingue invisibili per una politica del fare scuola in italiano”
10.00 - 10.45 Carla Bagna, Valentina Carbonara e Andrea Scibetta (Università per
Stranieri di Siena): “La realizzazione di ‘sfide salutari’ per i territori: l’AltRoparlante, ricerca e sperimentazione didattica”
10.45 - 11.15 Pausa caffè
11.15 - 12.00 Ilaria Fiorentini e Chiara Gianollo (Università di Bologna): “Lingua e identità dei nuovi italiani: un’indagine nelle scuole bolognesi”
12.00 - 12.30 Discussione e chiusura dei lavori

Per ulteriori informazioni: http://www.isa.unibo.it/it/eventi/lingua-e-identita-dei-nuovi-italiani-unindagine-nelle-scuole-bolognesi