Incontro “Lingua e identità: la scuola davanti alla sfida dei nuovi plurilinguismi”

Secondo incontro semestrale nell’ambito del progetto Alsos “La classe plurilingue”

• Data: 16 NOVEMBRE 2019  dalle 9:00 alle 12:30

• Luogo: Aula Magna, Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Via Filippo Re 6, Università degli Studi di Bologna

L’incontro, inserito nel programma dell'ISA Topic 2019 “Identità: una, nessuna, centomila”,  è pensato come momento di formazione rivolto ai docenti delle scuole primarie e secondarie di I grado della città di Bologna, ma anche alla collettività più ampia, allo scopo di informare e discutere su un aspetto molto rilevante che sta emergendo dalla ricerca in corso: il ruolo della coesistenza di più lingue nella competenza dell'individuo per la costruzione della sua identità.

All'evento prenderanno parte, come relatrici e relatori invitati, Barbara Turchetta, Carla Bagna, Valentina Carbonara e Andrea Scibetta. Sarà inoltre presentato un breve aggiornamento sullo stato dei lavori a un anno dall’inizio del progetto.

Il programma dell'incontro è il seguente:

9.00 - 9.15 Registrazione e saluti istituzionali
9.15 - 10.00 Barbara Turchetta (IUL): “Lingue invisibili per una politica del fare scuola in italiano”
10.00 - 10.45 Carla Bagna, Valentina Carbonara e Andrea Scibetta (Università per
Stranieri di Siena): “La realizzazione di ‘sfide salutari’ per i territori: l’AltRoparlante, ricerca e sperimentazione didattica”
10.45 - 11.15 Pausa caffè
11.15 - 12.00 Ilaria Fiorentini e Chiara Gianollo (Università di Bologna): “Lingua e identità dei nuovi italiani: un’indagine nelle scuole bolognesi”
12.00 - 12.30 Discussione e chiusura dei lavori

Per ulteriori informazioni: http://www.isa.unibo.it/it/eventi/lingua-e-identita-dei-nuovi-italiani-unindagine-nelle-scuole-bolognesi