In questa pagina sono presentati i materiali relativi al progetto.
PUBBLICAZIONE DEL VOLUME 'LA CLASSE PLURILINGUE'
A settembre 2020 è stato pubblicato il volume ‘La classe plurilingue’, a cura di Ilaria Fiorentini, Chiara Gianollo, Nicola Grandi.
Il volume è uno dei risultati del progetto 'La classe plurilingue. Ricerca sulla complessità linguistica per una didattica inclusiva'.
Il testo può essere scaricato gratuitamente in formato digitale, assieme a una serie di schede di approfondimento: https://buponline.com/prodotto/la-classe-plurilingue/
Sempre dallo stesso sito è possibile ordinare l’edizione cartacea.
Dalla descrizione sul sito BUP:
"Sempre più bambine e bambini, ragazze e ragazzi che frequentano la scuola italiana provengono da famiglie plurilingui; ciò significa che, nella loro quotidianità, si trovano a parlare e a interagire in altre lingue oltre all’italiano. Queste lingue non sempre trovano un adeguato spazio nella vita scolastica, dove talvolta vengono percepite come un ostacolo invece che come una risorsa. In realtà, il plurilinguismo, se adeguatamente compreso e valorizzato, rappresenta una grande ricchezza non solo per i singoli individui, ma anche per l’intera classe: l’importante è che le diverse lingue possano trovare un ambiente favorevole allo scambio e alla conoscenza reciproca. Questo volume ha lo scopo di fornire a insegnanti e educatori di persone plurilingui uno strumento per conoscere più da vicino le altre lingue dei loro allievi. Brevi capitoli descrivono le lingue straniere maggiormente parlate nelle scuole italiane, offrendo informazioni sulla loro storia e sulle loro caratteristiche, in un linguaggio accessibile e con frequenti rimandi contrastivi alla struttura dell’italiano. Gli spunti che si possono trarre dai contributi sulle diverse lingue serviranno a progettare non solo attività di potenziamento linguistico individuale per i nuovi arrivati, ma anche esperienze didattiche inclusive che guidino gli allievi nell’esplorazione della realtà che li circonda, osservata attraverso il prisma del plurilinguismo."
Contributi di:
Giorgio Francesco Arcodia, Bianca Basciano, Valentina Benigni, Andrea Drocco, Ilaria Fiorentini, Chiara Gianollo, Ana María González Luna, Nicola Grandi, Federica Guerini, Nicola Lampitelli, Giuliano Mion, Cristina Muru, Eva-Maria Remberger, Ana Sagi-Vela, Jacopo Saturno, Graziano Savà, Andrea Scala, Cristina Schiavone, Ledi Shamku-Shkreli, Raymond Siebetcheu, Giulio Soravia
Si mette qui a disposizione il questionario sociolinguistico elaborato per il progetto "La classe plurilingue. Ricerca sulla complessità linguistica per una didattica inclusiva" (2018-2020, Fondazione Alsos, Bologna). Il questionario è pensato per un utilizzo nelle scuole primarie e secondarie di primo grado ed è stato formulato espandendo e adattando quello utilizzato per il progetto "Le lingue degli immigrati stranieri in Italia" (2012), riportato in Chini, Marina e Andorno, Cecilia (a cura di), 2018, Repertori e usi linguistici nell’immigrazione, Milano, FrancoAngeli. Il questionario può essere riutilizzato a fini scientifici, ma anche come strumento diagnostico nella fase di accoglienza nelle scuole e come attività didattica di esplorazione del plurilinguismo. In caso di riutilizzo citare come: Fiorentini, Ilaria e Gianollo, Chiara. 2018. Evviva le lingue del mondo! Questionario sociolinguistico. Progetto La classe plurilingue. Ricerca sulla complessità linguistica per una didattica inclusiva. Bologna, Università di Bologna e Fondazione Alsos.
Il 10 dicebre 2020 Ilaria Fiorentini e Chiara Gianollo hanno presentato il volume "La classe plurilingue" nell'ambito dell'incontro "La lingua si-cura", organizzato dall'associazione Babele onlus. L'incontro era una delle iniziative comprese nel programma del "Festival dei diritti" 2020: http://www.festivaldeidiritti.org
Tra ottobre e novembre 2020 Ilaria Fiorentini e Chiara Gianollo partecipano alle attività di formazione organizzate da Zanichelli per i e le docenti della scuola secondaria di primo grado. Il video del webinar è disponibile su YouTube:
Intervista di Giunti Scuola a Chiara Gianollo, Ilaria Fiorentini e Nicola Grandi a proposito del progetto "La classe plurilingue", in occasione della giornata di studi "Lingua, scuola, democrazia" organizzata da GISCEL Emilia-Romagna (Bologna, 30 marzo 2019).
ARTICOLO SU EDUCAZIONE INTERCULTURALE
Il numero 19.2 (2021) della rivista Educazione interculturale. Teorie, ricerche, pratiche è interamente dedicato al plurilinguismo a scuola!
link al numero della rivista in open access
Il fascicolo, dal titolo "Plurilinguismo e accoglienza delle lingue di provenienza delle bambine e dei bambini di origine straniera nei contesti educativi e scolastici", è stato curato da Stefania Lorenzini e Sara Giulivi e contiene anche un contributo legato al nostro progetto:
Ilaria Fiorentini, Chiara Gianollo, 2021: La conoscenza e la valorizzazione dei patrimoni linguistici nella classe plurilingue. Indicazioni a partire dalla scuola primaria. Educazione interculturale 19.2, 17-32.
ARTICOLO SU LINGUE E LINGUAGGI
È stato pubblicato l'articolo "L’alfabetizzazione nella classe plurilingue. Un’indagine a Bologna", che riporta ulteriori risultati del nostro progetto, relativi sia al questionario sociolinguistico che alle produzioni scritte. L'articolo è disponibile in open access cliccando sul link: http://siba-ese.unisalento.it/index.php/linguelinguaggi/article/view/23297
Il contributo è parte di un numero monografico "Alfabetizzazione come pratica di cittadinanza: teorie, modelli e didattica inclusiva", a cura di Giuliana Fiorentino, Elvio Ceci, Cinzia Citraro, Antonio Montinaro. Il volume è accessibile interamente al link: http://siba-ese.unisalento.it/index.php/linguelinguaggi/issue/view/1789
ARTICOLO SU ITALIANO LINGUADUE
È stato pubblicato un articolo che presenta i primi risultati del questionario a cui hanno risposto bambini e bambine di alcune scuole primarie di Bologna. L'articolo "La classe plurilingue: neoplurilinguismo, autovalutazione e valorizzazione" (C. Gianollo, I. Fiorentini, Italiano LinguaDue, n. 1. 2020) è disponibile in open access a questo indirizzo:
https://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/article/view/13767
Il contributo è parte di un numero monografico a cura di Graziella Favaro, "Quante lingue in classe! conoscere e valorizzare la diversità linguistica delle scuole e dei servizi per l’infanzia", con contributi di Massimo Prada, Graziella Favaro, Maria Arici, Patrizia Cordin, Giovanna Masiero, Maria Vender, Simone Virdia, Cecilia Andorno, Silvia Sordella, Valentina Carbonara, Andrea Scibetta, Carla Bagna, Chiara Gianollo, Ilaria Fiorentini, Maria Frigo, Cristina Fraccaro, Ilaria Colarieti.
https://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/article/view/13759
Tutte le lingue degli alunni. A proposito del volume La classe plurilingue
Ilaria Fiorentini presenta il volume "La classe plurilingue" sul sito di Treccani.it, sezione Lingua Italiana: il contributo si può leggere qui
INTERVENTO SU "LINGUISTICAMENTE"
settembre 2020: Il sito di divulgazione scientifica Linguisticamente ospita un intervento di Chiara Gianollo sul neoplurilinguismo a scuola, che sottolinea l'importanza del ritorno alla didattica in presenza per i bambini che provengono da famiglie plurilingui
WEBINAR NELL'AMBITO DEL CORSO DI FORMAZIONE ZANICHELLI
Nell'autunno 2020, Ilaria Fiorentini e Chiara Gianollo terranno un seminario dal titolo "Insegnare nella classe plurilingue: accoglienza, potenziamento, valorizzazione" nell'ambito del corso di formazione "Ripartire dalla didattica" dedicato agli insegnanti della scuola secondaria di primo grado offerto da Zanichelli:
https://www.zanichelli.it/formazione/scuola-media
Per seguire il seminario è necessario iscriversi al corso di formazione sul sito dell'editore. Per la Sessione II: dal 2 novembre al 29 novembre 2020 ci sono ancora posti disponibili.
Sulla rivista RILA - Rassegna italiana di Linguistica Applicata gennaio-agosto 1-2/2021 trovate una recensione al nostro volume, a cura di Viviana Gallo
Sul volume 3 (2021) della rivista "Italiano a scuola" è stata pubblicata una recensione del volume "La classe plurilingue", scritta da Eleonora Zucchini. Cliccare sul titolo per accedere alla versione open access della recensione.
Nel vol. 20, num. 1, 2022 della rivista 'Educazione Interculturale' (online open access) è stata pubblicata una recensione del volume 'La classe plurilingue', scritta da Valentina Carbonara. Cliccare sul titolo per accedere alla versione open access della recensione.
Siamo stati ospiti dell'IC "C. Govoni" - Ferrara in occasione del corso di aggiornamento per docenti e educatori "Insegnare nella classe plurilingue", organizzato in collaborazione con il CRDI - Centro di Ricerca per la Didattica dell'Italiano dell'Università di Bologna.
Il volume "La classe plurilingue" è online e può essere scaricato gratuitamente dal sito https://buponline.com/prodotto/la-classe-plurilingue/.
Su Treccani.it Ilaria Fiorentini presenta il volume: https://www.treccani.it/[…]/classe_plurilingue.html
È stato pubblicato l'articolo "L’alfabetizzazione nella classe plurilingue. Un’indagine a Bologna", che riporta ulteriori risultati del nostro progetto. L'articolo è disponibile in open access cliccando sul link.
È stato pubblicato un articolo che presenta i primi risultati del questionario a cui hanno risposto bambini e bambine di alcune scuole primarie di Bologna. L'articolo "La classe plurilingue: neoplurilinguismo, autovalutazione e valorizzazione" (C. Gianollo, I. Fiorentini, Italiano LinguaDue, n. 1. 2020) è disponibile in open access cliccando sul link.