OSTEONECROSI E BIFOSFONATI

TRATTAMENTO CHIRURGICO DELLE OSTEONECROSI DEI MASCELLARI  DA BISFOSONATI CON L’UTILIZZO DI FATTORI DI CRESCITA PIASTRINICI

  •  Dr. Roberto Parrulli (coordinatore del progetto)
  •  Dr. Sara Ragazzini (coordinatore del progetto)

 

I bisfosfonati sono farmaci che agiscono a livello del metabolismo osseo e vengono utilizzati nel trattamento di malattie osteometaboliche come l’osteoporosi o di malattie maligne come mieloma multiplo o metastasi ossee di tumori solidi.

 La principale complicanza della terapia con bisfosfonati è rappresentata dalle osteonecrosi delle ossa mascellari che sono definite come “ reazione avversa farmaco correlata caratterizzata dall progressiva distruzione e necrosi dell’osso mandibolare e/o mascellare dei soggetti esposti al trattamento con bisfosfonati, in assenza di precedente radioterapia del distretto testa collo” Bedogni et al 2012.

 Attualmente la gestione di tali lesioni può essere di tipo chirurgico o non chirurgico mediante terapia medica. La terapia non chirurgica si prefigge l’obiettivo di ridurre la sintomatologia dolorosa, limitare la progressione della lesione ed evitare la comparsa in nuove sedi. La terapia chirurgica invece si prefigge l’obiettivo di eliminare la lesione. Quest’ultimo obiettivo non è sempre ottenuto, ci si avvale pertanto di terapie di supporto alla chirurgia per favorire la guarigione di tale.

 Tra le diverse terapie di supporto ci sono i fattori di crescita piastrinici  che si ottengono mediante la centrifugazione del sangue e la separazione delle diverse componenti. Il gel piastrinico cosi ottenuto, ricco di fattori di crescita, è in grado di promuovere la guarigione dei tessuti molli e duri• Favorire la coagulazione• Indurre azione anti-microbica

 Il Dott. Roberto Parrulli è il responsabile  di uno studio clinico che si prefigge l’obiettivo di verificare se l’utilizzo dei fattori di crescita piastrinici sia in grado di migliorare la percentuale di successo del trattamento chirurgico delle osteonecrosi delle ossa mascellari.

Possono far parte di tale studio clinico tutti i pazienti affetti da osteonecrosi delle ossa mascellari da bisfosfonati che necessitano di trattamento chirurgico.

Contatti

Dr. Roberto Parrulli

Contatto di riferimento

Scrivi una mail