3dBO - Bologna 23 Febbraio 2018 Aula Murri, Policlinico S.Orsola

DBO4   CHIRURGHI E INGEGNERI INSIEME

L'innovazione in Chirurgia Maxillofacciale : esperienze in atto

BOLOGNA, 23 FEBBRAIO 2018, ORE 9 - AULA MURRI - POLICLINICO S.ORSOLA

Si tratta di una giornata di lavoro e confronto culturale sul tema delle nuove tecnologie applicate alla Chirurga Maxillofacciale.

Il 3DBOrappresenta il quarto evento scientifico sul tema del 3D, organizzato dai Chirurghi del reparto di Chirurgia Maxillofacciale dell'Università di Bologna

Il format del 3DBO4 sarà totalmente innovativo, essendo previsti contributi di Chirurghi e di Ingegneri insieme, con lo scopo di discutere i progetti di ricerca in atto a Bologna, così come nei Centri italiani ed europei, dove questa modalità è diffusa

Il seminario, inoltre, è stato organizzato con l'obiettivo di fornire, a chi è già impegnato in Italia sul tema del 3D, una giornata di confronto e di scambio di esperienze.

I topics scientifici saranno il Planning Virtuale, la Chirurgia Computer-assistita e i Biomateriali.

Nel corso della giornata è prevista la cerimonia di consegna delnuovo navigatore chirurgicodonato dalla Fondazione FACE3D al Reparto di Chirurgia Maxillo-Facciale del Policlinico di S.Orsola

2nd INTERNATIONAL CONFERENCE ON DENTAL SCIENCE & ORAL  HEALTH

Taking Oral Health Care to the doorstep of every person in the world

October 22-24,2018, Barcelona, Spain

What Are the Types and Frequencies of Complications Associated With Mandibular Third Molar Coronectomy? A Follow-Up Study.

dental@scientifictree.com

Dr.Giuseppe Monaco

Programma Cenacolo Febbraio 2018

Cenacolo Odontoiatrico Bolognese

CHIRURGIA ORALE MINI INVASIVA

Sabato 10 febbraio 2018

c/o

Hotel Cosmopolitan

Via del Commercio Associato 9 ‐ Bologna

L’obiettivo di questa giornata culturale è quello di riportare l’esperienza del Reparto di Chirurgia Orale e Maxillo Facciale dell’Università di Bologna diretto dal Prof. C. Marchetti in merito ad alcuni temi di comune riscontro in materia di Chirurgia Orale ed Implantologia.

Sarà data, pertanto, particolare attenzione ad una serie di protocolli clinici ed operativi innovativi volti a risolvere il quadro patologico mediante un approccio minimamente invasivo per il Paziente.

PROGRAMMA CORSO
8.30 – 9.00 Registrazione partecipanti
9.00 – 9.15 Introduzione alla Chirurgia Mini Invasiva: Esperienza del Reparto di Chirurgia
Orale e Maxillo Facciale Università di Bologna. Prof. Claudio Marchetti
9.15 – 10.45 Gestione chirurgica del 3°molare mandibolare ad alto rischio di danno
neurologico: coronectomia. Dr.ssa Elisabetta Vignudelli
10.45 – 11.00 Coffee Break
11.00 – 12.15 Chirurgia implantare con impianti di dimensione ridotta. Dr. Lorenzo Ferraioli e
Dr.Emanuele Ricci
12.15 – 13.00 Gestione dei Pazienti in cura con farmaci bisfosfonati. Dr.Roberto Parrulli
13.00 – 14.00 Pausa pranzo
14.00 – 15.00 Decompressioni delle lesioni cistiche dei mascellari. Dr.Giuseppe Lizio
15.00 – 16.00 Chirurgia implantare guidata con approccio dinamico. Dr.Gerardo Pellegrino
16.00 – 17.00 Discussione casi clinici dei partecipanti alla giornata e conclusione lavori
17.00 – 17.30 Questionario ECM

OSTEONECROSI DEI MASCELLARI DA BISFOSFONATI E ED ALTRI FARMACI:

PREVENZIONE, DIAGNOSI E CURA

Bologna, 18 Novembre 2017, ore 8.30 - 15.00

EVENTO GRATUITO

6 Crediti E.C.M

Evento nell’ambito di un progetto nazionale multidisciplinare volto alla divulgazione dei nuovi protocolli operativi per la gestione dei pazienti in cura o in procinto di iniziare una terapia con farmaci correlati allo sviluppo di osteonecrosi.

L'evento è rivolto a tutti gli Odontoiatri, Ch.Maxillo-Facciali ed a tutti i prescrittori di tali farmaci (Medici di Medicina di Base, Oncologi, Medici Interni, Ortopedici).

CHIRURGIA ORALE MINI INVASIVA

Hotel Cosmopolitan