COMPARAZIONE DI IMPIANTI DI 4 MM CON IMPIANTI DI 10 MM, POSIZIONATI IN ASSOCIAZIONE CON RICOSTRUZIONE OSSEA DEL SENO MASCELLARE BILATERALE, UTILIZZATI COME PILASTRI DISTALI PER RIABILITAZIONI DELL' ARCATA MASCELLARE EDENTULA MEDIANTE PROTESI COMPLETA FISSA. UNO STUDIO PILOTA.
- Dr.Fabio Rossi (coordinatore del progetto)
- Dr.Emanuele Ricci
- Dr.Lorenzo Ferraioli
Lo studio coinvolge pazienti caratterizzati da edentulia totale del mascellare superiore, contraddistinti da una atrofia ossea bilaterale in zona molare, tale da permettere due tipi di riabilitazione:
- con intervento di Rialzo di Seno Mascellare bilaterale, al fine di determinare una ricostruzione ossea tale da permettere l’inserimento di impianti dentali osteointegrati di dimensione – altezza – di 10 mm.
- con impianti dentali osteointegrati di dimensione – altezza- di 4mm.
La condizione di atrofia mascellare posteriore non permette dunque il posizionamento di impianti dentali di dimensione standard, ovvero di almeno 10mm, a meno di non intervenire con fasi chirurgiche ricostruttive tali da ricondurre l’anatomia mascellare ad una condizione simil fisiologica.
L’obiettivo dello studio è pertanto quello di comparare l’efficacia di riabilitazioni implanto protesiche mascellari fisse supportate, in zona posteriore, da impianti dentali osteointegrati di altezza ridotta, oppure da impianti dentari di lunghezza standard previa esecuzione della ricostruzione ossea.
Tali interventi, in coerenza con la letteratura scientifica internzazionale, si rendono inevitabilmente oggetto (in basse percentuali) di possibile fallimento/complicanza, oltre che aggravare il Paziente di ulteriori costi biologici ed economici.
Il protocollo sperimentale è stato approvato dal Comitato Interaziendale di Bologna ed Imola con sede presso l’Ospedale Maggiore 40133 Bologna, ed é condotto in conformità alle linee guida internazionali e alle leggi vigenti che riguardano i soggetti che partecipano a ricerche cliniche.
Il progetto di ricerca è realizzato in collaborazione con l'Ospedale Odontoiatrico George Eastman, Reparto di Parodontologia, Dr.Luca Cordaro con il supporto scientifico di ITI (International Team for Implantology).