XXV. IL LIUTO E LA LIRA

A MARGHERITA REGINA D’ITALIA

          Quando la Donna Sabauda il fulgido

          sguardo al liuto reca e su ‘l memore

          ministro d’eroïci lai

          la mano e l’inclita fronte piega,

 

5        commove un conscio spirito l’agili

          corde, e dal seno concavo mistico

          la musa de’ tempi che fûro

          sale aspersa di faville d’oro;

 

          e un coro e un canto di forme aeree,

10     quali già vide l’Alighier movere

          ne’ giri d’armonica stanza,

          cinge l’italica Margherita.

 

          «Io —dice l’una, cui la cesarie

          inonda bionda gli omeri nivei

15     e gli occhi natanti nel lume

          de l’estasi chiedono le sfere—

 

          io son, regina, —dice— la nobile

          Canzone; e a’ cieli volai da l’anima

          di Dante, quand’egli nel maggio

20     angeli e spiriti lineava.

 

          Io del Petrarca sovra le lacrime

          passai tingendo d’azzurro l’aere

          e accesi corone di stelle

          in su l’aurea treccia d’Avignone.

 

25     Non mai più alto sospiro d’anime

          surse dal canto. Di te le laudi

          a’ due leverò che l’Italia

          poeti massimi rivelaro».

 

          «A me la terra piace —nel cantico

30     una seconda balzando applaude

          con l’asta e lo scudo, e da l’elmo

          fosca fugge a’ venti la criniera—.

 

          Piace, se lampi d’acciaio solcano,

          se ferrei nembi rompono l’aere

35     e cadon le insegne davanti

          al flutto e a l’impeto de’ cavalli.

 

          A cui la morte teme non ridono

          le muse in cielo, quaggiù le vergini.

          Avanti, Savoia! non anche

40     tutta desti la bandiera al vento.

 

          La Sirventese sono. A me l’aquila

          che da Superga rivola al Tevere

          e i folgori stringe severa

          dritta ne l’iride tricolore».

 

45     «Ed io —la terza dice, di mammole

          viole un cerchio tessendo, e semplice

          di rose e ligustri il sembiante

          ombra sotto la castanea chioma—

 

          la Pastorella sono. Di facili

50     amori e sdegni, danze e tripudii,

          non più rendo gli echi: una nube

          va di tristizïa su la terra.

 

          A te da’ verdi mugghianti pascoli,

          da’ biondi campi, da le pomifere

55     colline, da’ boschi sonanti

          di scuri e dal fumo de’ tuguri,

 

          io reco il blando riso de’ parvoli,

          di spose e figlie reco le lacrime

          e i cenni de’ capi canuti

60     che ti salutano pïa madre».

 

          Tali, o Signora, forme e fantasimi

          a voi d’intorno cantando volano

          dal vago liuto: a la lira

          io li do di Roma imperïante,

 

65     qui dove l’Alpi de le virginee

          cime più al sole diffusa raggiano

          la bianca letizia da immenso

          circolo, e cerula tra l’argento

 

          per i tonanti varchi precipita

70     la Dora a valle cercando Italia,

          e sceser vostri avi ferrati

          con la spada e con la bianca croce.

 

          Dal grande altare nival gli spiriti

          del Montebianco sorgono attoniti,

75     a udire l’eloquio di Dante,

          ne’ ritmi fulgidi di Venosa,

 

          dopo cotanto strazio barbarico

          ponendo verde sempre di gloria

          il lauro di Livia a la fronte

80     de la Sabäuda Margherita,

 

          a voi, traverso l’onde de i secoli,

          di due forti evi ricantar l’anima,

          o figlia e regina del sacro

          rinnovato popolo latino.

 

Bologna, 14-15 Aprile 1889.