Chi siamo

In questa pagina puoi trovare informazioni sul progetto CarducciOnline, su la sua storia e i suoi curatori.

Il progetto digitale CarducciOnline, ideato e curato da Francesca Florimbii, nasce all’interno dell’iniziativa Ripensare e ricreare i classici promossa dal gruppo di ricerca Manus Creative in occasione della Notte Europea dei Ricercatori 2022. Durante la serata sono state proposte delle attività culturali e divulgative legate alla figura di Giosue Carducci: Fra le carte di CarducciCarducci a teatro e Percorsi carducciani. Un reading di poesie e lettere e alcune passeggiate letterarie nella Bologna di Carducci hanno accompagnato la presentazione delle carte autografe e dei libri dell’autore presso lo stand Ripensare Carducci (Bologna, Tettoia Nervi, ore 18-24).

Il sito web accoglieva, per quell'occasione, contenuti di vario genere: itinerari nel tempo e nei luoghi di Carducci, video di approfondimento, percorsi didattici per scuola e università e una bibliografia aggiornata. A seguito dei riscontri positivi e dell’alto numero di iscrizioni, il sito è stato presentato all’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna durante la giornata di studi Carducci e il suo tempo e, su richiesta, in diverse scuole secondarie di secondo grado.

CarducciOnline è oggi una piattaforma di Ateneo adatta a studenti, docenti e ricercatori. Oltre ai contenuti già disponibili online, sono in via di allestimento ulteriori strumenti in grado di favorire nuovi percorsi di indagine: un inventario digitale di tutte le carte dell’autore conservate nella Casa Museo a Bologna, il catalogo dei volumi postillati e posseduti da Carducci nella sua biblioteca e una mostra virtuale intitolata all’autore e alla sua opera.

La nostra redazione:

Responsabile scientifico: Francesca Florimbii

Amministratore del sito: Dante Antonelli

Redazione: Dante Antonelli, Chiara Cotignoli, Camilla Raponi, Roberta Tranquilli e Valentina Zimarino

Logo: Umberto Di Passio