IX. IN UNA CHIESA GOTICA

          Sorgono e in agili file dilungano

          gl’immani ed ardui steli marmorei,

          e ne la tenebra sacra somigliano

          di giganti un esercito

 

5        che guerra mediti con l’invisibile:

          le arcate salgono chete, si slanciano

          quindi a vol rapide, poi si riabbracciano

          prone per l’alto e pendule.

 

          Ne la discordia così de gli uomini

10     di fra i barbarici tumulti salgono

          a Dio gli aneliti di solinghe anime

          che in lui si ricongiungono.

 

          Io non Dio chieggovi, steli marmorei,

          arcate aeree: tremo, ma vigile

15     al suon d’un cognito passo che piccolo

          i solenni echi suscita.

 

          È Lidia, e volgesi: lente nel volgersi

          le chiome lucide mi si disegnano,

          e amore e il pallido viso fuggevoli

20     tra il nero velo arridono.

 

          Anch’ei, tra ‘l dubbio giorno d’un gotico

          tempio avvolgendosi, l’Alighier, trepido

          cercò l’imagine di Dio nel gemmeo

          pallore d’una femina.

 

25     Sott’esso il candido vel, de la vergine

          la fronte limpida fulgea ne l’estasi,

          mentre fra nuvoli d’incenso fervide

          le litanie saliano;

 

          salian co’ murmuri molli, co’ fremiti

30     lieti saliano d’un vol di tortore,

          e poi con l’ululo di turbe misere

          che al ciel le braccia tendono.

 

          Mandava l’organo pe’ cupi spazii

          sospiri e strepiti: da l’arche candide

35     parea che l’anime de’ consanguinei

          sotterra rispondessero.

 

          Ma da le mitiche vette di Fiesole

          tra le pie storie pe’ vetri roseo

          guardava Apolline: su l’altar massimo

40     impallidiano i cerei.

 

          E Dante ascendere tra inni d’angeli

          la tósca vergine transfigurantesi

          vedea, sentiasi sotto i piè ruggere

          rossi d’inferno i baratri.

 

45     Non io le angeliche glorie né i dèmoni,

          io veggo un fievole baglior che tremola

          per l’umid’aere: freddo crepuscolo

          fascia di tedio l’anima.

 

          Addio, semitico nume! Continua

50     ne’ tuoi misterii la morte domina.

          O inaccessibile re de gli spiriti,

          tuoi templi il sole escludono.

 

          Cruciato martire tu cruci gli uomini,

          tu di tristizia l’aer contamini:

55     ma i cieli splendono, ma i campi ridono,

          ma d’amore lampeggiano

 

          gli occhi di Lidia. Vederti, o Lidia,

          vorrei tra un candido coro di vergini

          danzando cingere l’ara d’Apolline

60     alta ne’ rosei vesperi

 

          raggiante in pario marmo tra i lauri,

          versare anemoni da le man, gioia

          da gli occhi fulgidi, dal labbro armonico

          un inno di Bacchilide.

 

9-12 Marzo 1876.