Il corso

Il corso, di durata semestrale, è destinato a studenti con o senza background migratorio, giovani, adulti, inoccupati e lavoratori, tra cui artisti, operatori sociali, mediatori culturali ed educatori, ed è erogato in lingua italiana con la possibilità di traduzione e mediazione linguistica per la realizzazione dei project work individuali, che potranno essere svolti in italiano, inglese, arabo, spagnolo e francese, all’interno dei contesti comunitari seguiti da Cantieri Meticci e in dialogo con gli stakeholders.

Il corso, che si svolgerà nei weekend (venerdì-domenica) per facilitare la frequenza da parte di studenti-lavoratori, rilascia 21 crediti formativi universitari (CFU) e ha come obiettivo la formazione di mediatori artistici con competenze in:

  • Teorie e pratiche artistiche multiculturali, con base interdisciplinare (teatrologia, sociologia, italianistica, filosofia politica, pedagogia e studi culturali);
  • Metodi di educazione creativa e informali di ambito performativo, particolarmente con l’infanzia e l’adolescenza nei contesti multiculturali.

I risultati di apprendimento attesi riguardano: Capacità di lettura dei contesti sociali, rispetto alle dinamiche migratorie e culturali; capacità di individuare le esigenze del target (con particolare riferimento agli strumenti più idonei ad avvicinare fasce d'età diverse, dall'infanzia all'età adulta) per la costruzione di percorsi partecipativi mirati e intergenerazionali; conoscenza delle principali forme di engagement comunitario; conoscenze preliminari dei linguaggi delle arti performative e di specifiche tecniche di applicazione nel sociale; individuazione delle modalità di progettazione di eventi culturali negli spazi pubblici; acquisizione di una conoscenza di base delle tecniche di auto-narrazione e di socializzazione attraverso l'arte; sul piano metodologico, acquisizione di strumenti di cooperative learning.

Il corso intende la cultura come uno strumento di consapevolezza per l’azione critica e l’impegno a favore della comunità.

Coerentemente con gli obiettivi, i principali temi che attraversano i diversi moduli didattici e identificano i week-end intensivi del corso sono:

  • Intercultura come militanza
  • Alleanza tra eterogenei
  • Polifonia (nella narrazione artistica e discorsiva di persone di diverso background)
  • Co-creazione interculturale
  • Confine come soglia urbana e di frontiera
  • Prospettiva riflessiva, critica e decoloniale nella teoria e nell’arte
  • Pedagogia attiva
  • Progettazione e organizzazione strategica

 Le competenze sono applicabili in ruoli operativi, di management e welfare culturale negli ambiti del terzo settore, industrie culturali e creative, enti ed istituzioni culturali, amministrazioni pubbliche, oltreché nei contesti educativi e artistici nel sociale.

Numero partecipanti: Minimo 14 - Massimo 25

Scheda

Codice: 6216
Anno accademico: 2024-2025
Tipologia di corso: Alta Formazione
Area di interesse: Umanistica
Sede didattica: Bologna
Direttore: Rossella Mazzaglia
Durata: semestrale
Costo: 17,04 euro
Prevista selezione: Si
Scadenza bando: 13/03/2025, ore 13:00.
Inizio e fine immatricolazione: 21-25 marzo 2025

 Progetto realizzato grazie al Fondo sociale europeo Plus attraverso il Programma Fse+ 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna.  Atto di finanziamento DGR Num. 28352 del 31/12/2024

loghi dei finanziatori: Progetto realizzato grazie al Fondo sociale europeo Plus attraverso il Programma Fse+ 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna.