Miglioramento genetico del ciliegio dolce
Responsabile del progetto: Prof. Stefano Tartarini
Gruppo di ricerca: Dr. Stefano Lugli, Riccardo Correale, Dr. Michelangelo Grandi
Fondi progetto: Vari
Durata del progetto: in corso
Obiettivi del progetto
Il progetto si prefigge di costituire, mediante tecniche tradizionali di incrocio, nuove varietà di ciliegio dolce caratterizzate da alti standard qualitativi uniti ad elevate performance agronomiche. In particolare l’obiettivo è quello di costituire varietà produttive, dalla rapida messa a frutto e portatrici di caratteri di pregio quali grossa pezzatura, polpa consistente, alto tenore zuccherino, aroma pronunciato, ottima shelf-life, buona conservabilità e adattabilità alle innovative filiere di lavorazione e confezionamento, puntando anche alla diversificazione merceologica delle ciliegie, soprattutto in termini di colorazione dei frutti, come ad esempio le ciliegie a buccia gialla. Allo stesso tempo assume sempre più importanza l’individuazione di genotipi con caratteri di tolleranza o resistenza alle avversità biotiche e abiotiche e di resilienza verso i cambiamenti climatici ed alle situazioni di stress in generale.
Risultati
Il progetto, partito all’inizio degli anni ’80, ha già portato alla creazione di diverse varietà. Dopo la serie Star, costituita da 7 varietà diffuse a cavallo degli anni duemila (Sweet Early®Panaro 1*, Early Star®Panaro 2*, Grace Star*, Blaze Star*, Black Star*, LaLa Star* e Big Star*), nel 2012 è stata lanciata la serie Sweet, inizialmente composta da 5 varietà, Sweet Aryana®PA1UNIBO*, Sweet Lorenz®PA2UNIBO*, Sweet Gabriel®PA3UNIBO*, Sweet Valina®PA4UNIBO*, Sweet Saretta®PA5UNIBO* alle quali si è aggiunta, nel 2015, Sweet Stephany®PA7UNIBO*. Nel corso del 2021 verrà diffusa l’ultima varietà della serie, Sweet Dave PA8UNIBO*. Le varietà della Serie Sweet sono contraddistinte da frutti con caratteristiche estetiche di pregio, eccellenti qualità organolettiche e ottenuti da alberi con elevate performance agronomiche e produttive. Accanto a queste si è affermata anche la varietà Marysa®PA6UNIBO*, portatrice di caratteristiche qualitative differenti rispetto alle Sweet.
Il progetto sta proseguendo con la valutazione di circa 4500 semenzali, 47 selezioni di II livello e 60 selezioni di III livello.