La rendicontazione della sostenibilità dell’Azienda Agraria dell’Università di Bologna - A.U.B., con sede principale in Bologna, è alla seconda edizione ed è relativa all’esercizio 2022 (dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022).
L’Azienda Agraria dell’Università di Bologna pubblica, per la seconda volta, il suo Bilancio di sostenibilità, con l’obiettivo di rendicontare gli impatti economici, sociali e ambientali collegati alle sue attività, nonché di illustrare l’impegno nel contribuire alla costruzione di un modello di sviluppo sostenibile, nel pieno rispetto della responsabilità sociale dell’Ateneo.
Il presente Bilancio, riferito all’anno 2022, si propone, inoltre, di rappresentare l’identità istituzionale (valori, strategia, assetti organizzativi), le risorse umane, strumentali e finanziarie, e le attività didattiche e sperimentali dell’Azienda, insieme ai risultati raggiunti nella realizzazione delle missioni istituzionali. Il Bilancio di sostenibilità 2022 di AUB segue, al pari di quello di Ateneo, le linee guida più autorevoli a livello internazionale, ovvero i GRI Standards del Global Reporting Initiative (GRI, 2021), integrando gli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals) dell’Agenda ONU 2030.
Desideriamo esprimere un particolare ringraziamento a tutte le strutture organizzative dell’A.U.B. che hanno collaborato nel percorso di riflessione sulle tematiche di sostenibilità, arricchendo con idee e conoscenze preziose questo Bilancio.