L’A.U.B. è disciplinata da apposito regolamento di funzionamento ed ha piena autonomia amministrativa e contabile.
Per la gestione dell'Azienda Agraria è stato costituito un Comitato ai sensi del regolamento dell'8/09/2016.
Il Comitato è composto dal Presidente che lo presiede, da un Direttore, dai Direttori dei dipartimenti di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (DISTAL) e Scienze Mediche Veterinarie (DIMEVET) e dal responsabile amministrativo gestionale che assume le funzioni di segretario verbalizzante.
Il Comitato dell’A.U.B. si riunisce trimestralmente in via ordinaria, ed in via straordinaria su convocazione diretta del Presidente o su richiesta di almeno due dei suoi componenti. Il Comitato delibera a maggioranza dei presenti. In caso di parità di voti prevale il voto del Presidente.
Le norme di funzionamento del Comitato sono stabilite dal regolamento dell’A.U.B.
Il Direttore dell'A.U.B. è nominato dal Consiglio di Amministrazione su proposta del Rettore e dura in carica tre anni ed il suo mandato è rinnovabile una sola volta.
L'attuale Comitato è così composto:
Responsabile Amministrativo, Dott. Cesare Miriello.
L’A.U.B. da Regolamento è articolata in Unità Operative. Sono state individuate n. 5 Unità Operative coordinate da un Responsabile, nominato dal Presidente, su designazione dei due Direttori di Dipartimento, che esercita le seguenti funzioni:
a. Predispone il programma delle attività di ricerca, didattica, di servizio e delle eventuali attività produttive derivate per la singola Unità Operativa indicando le risorse necessarie per lo svolgimento delle stesse.
b. Presenta un rendiconto delle attività realizzate con le risorse utilizzate.
c. Coordina funzionalmente il personale assegnato all’A.U.B. che opera nelle unità operative di riferimento.
d. Coordina con i Dipartimenti interessati lo svolgimento delle attività di cui al punto a.
Le unità operative sono le seguenti: