Asian diasporic film in Europe - Bologna, 12 dicembre 2023

Emerging realities from The Netherlands and Italy - proiezione cortometraggi e dibattito

  • Data: 12 DICEMBRE 2023  dalle 17:00 alle 20:00

  • Luogo: Teatro del Baraccano (Via del Baraccano, 2)

Martedì 12 dicembre alle ore 17:00 si terrà presso il teatro del Baraccano un evento nel quale si porteranno a confronto esperienze diasporiche asiatiche in Europa. Scopo dell'incontro è promuovere la riflessione sulle problematiche relative alla rappresentazione dei cittadini 'altri' in Italia, Olanda e in altri paesi occidentali, discutendo con esponenti di prima e seconde generazione attivi nella produzione culturale.

La keynote speaker sarà Doris Yeung, fondatrice e direttrice del Cinemasia Film Festival (Amsterdam) che nel 2024 giungerà alla ventesima edizione. Doris terrà un intervento introduttivodal titolo 'Asian diasporic film in Europe'. A questo, seguirà la proiezione di alcuni corti che affrontano la rappresentazione dei cittadini di origine asiatica. I film saranno in premiere italiana poiché saranno presentati solo nella prossima edizione del Festival (marzo 2024).

All'incontro prenderanno parte anche due film-makers di origine cinese basati in Italia. Xin Alessandro Zheng (giovane regista sinodiscendente basato a Milano) presenterà la sua opera prima "Where the leaves fall" (già presentata al Festival di Venezia). Zheng Ningyuan (artista ed attivista, fondatore del Collettivo Wuxu, Bologna) presenterà alcuni estratti dal documentario girato insieme a esponenti della comunità cinese di Prato. 

L'incontro è il secondo evento organizzato sulle tematiche 'identità, rappresentazione e attivismo dei cittadini di origine sino/asiatica in Europa' nell'ambito di Fotogrammi cinesi / 画框 / Chinese Frames - uno sguardo sulle realtà cinesi contemporanee dal globale al particolare, ciclo di eventi curato dalla Cattedra di Lingua e Letteratura Cinese.