Maurizio Guerri - «Guardare tutto, non toccare niente»: Dialettica delle immagini come dispositivo politico in Walter Benjamin

  • Data: 09 DICEMBRE 2025  dalle 14:30 alle 17:00

  • Luogo: Aula Magna, Dipartimento di Architettura, viale del Risorgimento 2, Bologna

  • Tipo: conferenze

9 dicembre 2025

ore 14.30-17.00

Aula Magna, Dipartimento di Architettura

viale del Risorgimento 2, Bologna

Maurizio Guerri

«Guardare tutto, non toccare niente»

Dialettica delle immagini come dispositivo politico in Walter Benjamin

Che cosa sono le immagini nell'epoca della loro produzione e diffusione in massa? Questa è una delle domande che attraversa per intero l'opera di Benjamin. Le immagini sono dialetticamente in tensione tra la cultualità religiosa e la chance emancipativa, tra l'estetizzazione e la politicizzazione. Nell'epoca del capitalismo spettacolare, in che modo possiamo raccogliere la preziosa eredità lasciataci dal pensiero sulle immagini di Benjamin?

Maurizio Guerri insegna Estetica e Fenomenologia delle immagini all'Accademia di Belle Arti di Brera, Milano. Inoltre è docente a contratto presso il Dipartimento di Filosofia della Statale di Milano. Tra le sue pubblicazioni: Ernst Jünger. Terrore e libertà (Agenzia X, Milano 2007); Necessità dell'estetica e potenza dell'arte (Mimesis, Milano-Udine 2012); La mobilitazione globale (Mimesis, Milano-Udine 2012); Filosofia della fotografia (con F. Parisi, Cortina, Milano 2014); Le immagini delle guerre contemporanee (Meltemi, Milano 2018) e la curatela Le parole della tecnica: Concetti, ideologie, prospettive (Einaudi, Torino 2025). Dirige la collana "Estetica e culture visuali" dell'editore Meltemi.

Maurizio Guerri - «Guardare tutto, non toccare niente»