Aesthetics of the Steampunk

Future past and fascination with machines: literature, graphic novel, cinema, music, design and architecture [Convegno internazionale]

  • Data:

    08 GIUGNO
    -
    09 GIUGNO 2022
     dalle 15:30 alle 19:00
  • Luogo: Online [8 giugno] - DAMSLab, Saletta seminari, Piazzetta P.P. Pasolini 5b, Bologna, Italia [9 giugno] - Evento in presenza e online

  • Tipo: conferenze

Aesthetics of the Steampunk

Future past and fascination with machines: literature, graphic novel, cinema, music, design and architecture

curated by Pierpaolo Ascari, Andrea Borsari and Giovanni Leoni

8 - 9 giugno 2022

Online e in presenza presso DAMSLab, Saletta seminari, Piazzetta P. P. Pasolini 5b, Bologna

La giornata di mercoledì 8 giugno si svolgerà esclusivamente online al seguente link: https://unibo.zoom.us/j/84782198765.

 

Mercoledì 8 giugno, ore 15.30 [solo online]

Claire Nally (Northumbria University)

Defning Steampunk

Henri Desbois (Université Paris-Nanterre)

Passé alternatif et futurs parallèles: les chronologies troublées de William Gibson

Simon Reynolds (California Institute of the Arts)

Sideways Through Time: Steampunk, Hauntology and Ghosts of Other Presents

 

Giovedì 9 giugno | ore 9.30 [in presenza e diretta online]

Mario Tirino (Università di Salerno)

Macchine desideranti per passati alternativi: tecnologie del volo e luoghi dell’immaginazione in Hayao Miyazaki

Marco Malvestio (Università di Padova e University of North Carolina)

Alternativa a quale storia? L’ambiguità dell’ucronia

Alessandro Fambrini (Università di Pisa)

“Anche il tempo è illusione”. Una via dickiana allo Steampunk

Christian Raimo (Sapienza Università di Roma)

Roma è una città Steampunk?

Alessandro Alferi (Accademia di Belle Arti di Roma)

Ucronia, Neostoria e Retromania. Per un’estetica dell’anacronismo nella serialità contemporanea

Gino Scatasta (Università di Bologna)

Metropoli mobili, città (in)visibili

 

Giovedì 9 giugno | ore 15.00 [in presenza e diretta online]

Marcus Becker (Humboldt-Universität zu Berlin)

Visualising Hans Grade, or: Some Remarks on Steampunk, Nostalgia, and Mediality

Henrik Reeh (University of Copenhagen)

Activating the Anachronisms: Walter Benjamin and Siegfried Kracauer on temporal and urban thresholds

Micaela Latini (Università degli studi dell’Insubria)

Günther Anders e l’apprendista stregone

Manola Antonioli (École Nationale Supérieure d’Architecture di Paris-La Villette)

Imparare a vivere con i fantasmi: Jacques Derrida e l’hantologie