IL VALORE DELLA MUSICA NELLA SOCIETA’ CONTEMPORANEA: l'AdDU incontra la compositrice Paola Samoggia

PROGRAMMA: SALUTI Presidente AdDU Chiara Alvisi e Delegata per Equità, Inclusione e Diversità Cristina Demaria TAVOLA ROTONDA: Emanuela Carbonara (Università di Bologna) Silvia Grandi (Università di Bologna) Giuseppina La Face (Università di Bologna) Carlo Magrì (Imagem Srl)

• Data: 28 FEBBRAIO 2023  dalle 18:30 alle 21:00

• Luogo: Aula Absidale Santa Lucia, via de Chiari, 25/A Bologna

Immagine

Anche la musica può occuparsi del mondo, delle cose scomode del mondo. Paola Samoggia, musicista e compositrice bolognese, ma di respiro internazionale, dà alla sua musica un significato artistico e sociale importante. Nelle sue composizioni ha affrontato temi drammatici quali le morti per incidenti sul lavoro e la povertà. La sua opera “27 dollari” celebra il ruolo delle donne nella lotta alla povertà. La musica svela temi economici e sociali a chi non li conosce e non li ha mai affrontati, utilizzando un canale diretto e simbolico. La musica offre a chi si occupa di questi argomenti un linguaggio nuovo per diffonderne la consapevolezza nella società e per proporre o invocare soluzioni. In una tavola rotonda, a cui parteciperanno esperte di musica, di arte visiva e di economia, l’artista racconterà la propria esperienza musicale e presenterà alcuni dei suoi lavori salienti e più recenti. Racconterà inoltre la propria idea di creazione e diffusione dell’opera musicale, basata su un efficace progetto imprenditoriale.

Info e prenotazioni

E’ gradita la prenotazione