Uno spazio per condividere in tempo reale cosa stiamo facendo
Inizia il viaggio di Me.Te!
Il coordinatore del progetto, Enrico Giorgi, e i suoi collaboratori sono stati ad Ascoli Piceno e ad Arquata del Tronto per il primo sopralluogo sul campo e per prendere i contatti con le istituzioni e le associazioni locali. La nostra proposta di progetto è stata accolta con molto entusiasmo, e di questo non potremmo essere più contenti.
L'incontro con il Soprintendente archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata, Arch. Giovanni Issini, e con i Funzionari per la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata e per le province di L'Aquila e Teramo, dott. Francesco Pizzimenti e dott.ssa Gilda Assenti, ha permesso di presentare ufficialmente il progetto alle Istituzioni preposte alla tutela dei Beni Culturali e di ascoltare i loro suggerimenti e consigli su come procedere.
Insieme ai Funzionari è stata anche fatta la prima visita alla Montagna dei Fiori e alle sue caciare, le tipiche capanne in pietra a secco che costellano tutto questo territorio e che sono ora finalmente oggetto di una mappatura grazie alle attività del progetto.
Allo stesso tempo, il progetto è stato presentato anche ai rappresentanti degli enti locali, come l'Assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Ascoli Piceno, la dott.ssa Donatella Ferretti, che si è subito attivata per aiutarci a cercare i primi contatti tra le scuole del territorio.
Ora stiamo iniziando a prendere contatti anche con le associazioni locali, quali Arquata Potest, che speriamo potranno collaborare con noi per ricucire le Memorie del Territorio.
Il progetto ME-TE ha iniziato il suo percorso di condivisione con gli studenti dei corsi di Laurea del Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna. Nell'ambito dei gli insegnamenti offerti nell'ambito dei corsi di Laurea, il coordinatore Enrico Giorgi, la rappresentante del focus group di Antropologia Zelda Alice Franceschi, e Federica Carbotti, assegnista di ricerca del DISCI parte del team di progetto, hanno presentato agli studenti gli obiettivi, le metodologie e le possibili attività sul campo, stimolando curiosità e partecipazione attiva. Già in questa prima fase sono arrivate alcune manifestazioni di interesse da parte degli studenti, confermando l’entusiasmo per il progetto e la sua capacità di connettere formazione accademica e esperienza sul territorio.
Le attività del Progetto proseguono con incontri istituzionali e momenti di lavoro operativo. Recentemente il team ha avuto l’opportunità di confrontarsi con il Sindaco di Arquata del Tronto, approfondendo le prospettive di collaborazione e le possibili sinergie tra Università e Comune. Parallelamente, le riunioni dei focus group hanno permesso di discutere diversi aspetti organizzativi, in particolare con la definizione dei sopralluoghi da realizzare a inizio 2026 e la programmazione del periodo dedicato alle attività sul campo, nonché la pianificazione di ulteriori presentazioni nell'ambito dei corsi per presentare il progetto agli studenti. Parallelamente, è in corso la definizione di un accordo formale con il Comune, a conferma della collaborazione tra Università e comunità locale.