LIFE NatuReef a SIFET 2025

  • Data:

    16 GIUGNO
    -
    20 GIUGNO 2025
     
  • Luogo: Brindisi

 

Nella sessione 2GG (2 Giorni di Geomatica), la dottoranda Carmen Maria Giordano ha presentato l’avanzamento della sua ricerca, discutendo una presentazione dal titolo: UAV-LiDAR processing: issues and solutions”.  Sono state mostrate le sfide e possibili soluzioni che l’elaborazione di dati LiDAR acquisiti da drone può comportare.

La tecnologia LiDAR è una delle tecniche sfruttate dal gruppo di geomatica del DICAM per il monitoraggio dell’area di interesse, ed è essenziale per acquisire ad una adeguata scala di dettaglio la morfologia della fascia costiera.

Nella sessione poster del convegno SIFET (sessione 1 – sistemi di riferimento e cartografia), il team di geomatica del DICAM ha contribuito con un poster dal titolo: “Co-registrazione di dati multi-sensore acquisiti da sistema UAV per il monitoraggio costiero”.

L’integrazione e registrazione di dati rispetto ad uno stesso sistema di riferimento è uno degli elementi centrali nell’attività di monitoraggio dell’area di interesse. Infatti, gli ambienti costieri possono presentare un alto grado di complessità a causa principalmente della loro forte dinamicità.

 

Autori Poster: Carmen Maria Giordano, Valentina Alena Girelli, Maria Alessandra Tini, Alessandro Lambertini, Antonio Zanutta, Renata Archetti, Massimo Ponti.

 

Album

DICAM
Dicam