Micro

Le Micro-PFALs sono sistemi di coltivazione indoor chiusi o semichiusi con dimensioni dedicate alla coltivazione delle piante che vanno da 0,03 a 3 m3, e perciò adatte soprattutto all'uso domestico.

Le Micro-PFALs sono caratterizzate da:

  • coltura idroponica o fuori suolo;
  • piante coltivate usando principalmente lampade LED;
  • un ottimo design ad esempio usando piccoli mobili o un interno verde (che le rende attraenti, sicure e robuste);
  • facilità nell’uso e manutenzione;
  • nessun uso di pesticidi;
  • periodo di illuminazione, irrigazione, temperatura e altri fattori possono essere controllati automaticamente o manualmente a seconda della scelta dell'utente.

BOLOGNA

Prototipo Sperimentale di Serra Verticale Adattiva (in collaborazione con Germina srl)

Germina Srl ha realizzato un Prototipo Sperimentale di Serra Verticale Adattiva. Il sistema brevettato prevede una serie di vasche di coltivazione che adattano la loro altezza in funzione del livello puntuale di crescita delle piante in esse coltivate. Ogni ripiano può avere condizioni climatiche e luce diversificate che ne amplificano il valore di strumento scientifico.
In questo modo il sistema massimizza la resa produttiva per unità di volume e ottimizza i consumi energetici minimizzando l’ambiente da condizionare.

Il dipartimento di Scienze Agrarie e Alimentari dell'Università di Bologna sta attualmente testando il Prototipo di Germina dopo aver studiato che la tecnologia adattiva si tradurrebbe in un aumento fino al 190% del ROI a 10 anni, rispetto all’attività equivalente di una Serra Verticale Tradizionale che occupa 1500 mq. 

Prototipo Sperimentale di Serra Verticale Adattiva

Interno del Prototipo Sperimentale di Serra Verticale Adattiva
Esterno del Prototipo Sperimentale di Serra Verticale Adattiva
Esterno del Prototipo Sperimentale di Serra Verticale Adattiva
Interno del Prototipo Sperimentale di Serra Verticale Adattiva

Kozai, Niu, Takagaki. (2019). Plant Factory. An Indoor Vertical Farming System for Efficient Quality Food Production. Academic Press.

TORINO

 MitTech 

L'Università di Torino (UNITO) ha sviluppato il prototipo di una MicroPFAL chiamata MitTech, progettata per ottimizzare la coltivazione indoor e adattarsi alle esigenze specifiche delle piante e dei prodotti. La struttura, compatta e versatile, è realizzata in materiale plastico e può essere montata rapidamente grazie alla progettazione modulare dei suoi componenti, che possono essere facilmente rimodulati a seconda della specie coltivata.

MitTech è composta da quattro ripiani, ognuno dei quali ospita una vasca per la soluzione nutritiva e 12 lampade a luce LED, offrendo un ambiente di coltivazione altamente controllato. Ogni ripiano è progettato per accogliere pannelli di coltivazione a 54 o 180 fori (per baby leaves), oppure pannelli cavi per sorreggere 6 vassoi destinati alla coltivazione di microgreens.

Il sistema di irrigazione si basa sulla tecnologia Shallow System, che impiega una sola pompa sommersa per alimentare la soluzione nutritiva al ripiano più alto. Grazie alla gravità, la soluzione si distribuisce facilmente agli altri ripiani. Inoltre, il flusso della soluzione è regolato da accessori “Dighe”, che consentono di orientare il flusso e gestire il livello della soluzione nutritiva, permettendo di ottenere diverse configurazioni, come il Floating system o l’NFT.

Per quanto riguarda l’illuminazione, ogni ripiano è equipaggiato con 8 lampade a luce LED, che emettono un PPFD di 250 µmol m²/s. La struttura utilizza due spettri di luce non dimmerabili, progettati per massimizzare la crescita delle piante in modo efficiente.

Nel complesso, MitTech rappresenta un sistema altamente tecnologico e adattabile, capace di ottimizzare l’utilizzo dello spazio, l’energia e le risorse, rendendolo uno strumento ideale per la coltivazione scientifica indoor.