Micro

Le Micro-PFALs sono sistemi di coltivazione indoor chiusi o semichiusi con dimensioni dedicate alla coltivazione delle piante che vanno da 0,03 a 3 m3, e perciò adatte soprattutto all'uso domestico.

Le Micro-PFALs sono caratterizzate da:

  • coltura idroponica o fuori suolo;
  • piante coltivate usando principalmente lampade LED;
  • un ottimo design ad esempio usando piccoli mobili o un interno verde (che le rende attraenti, sicure e robuste);
  • facilità nell’uso e manutenzione;
  • nessun uso di pesticidi;
  • periodo di illuminazione, irrigazione, temperatura e altri fattori possono essere controllati automaticamente o manualmente a seconda della scelta dell'utente.

BOLOGNA

Experimental prototype of Adaptive Vertical Greenhouse (in collaboration with Germina srl)

Germina Srl ha realizzato un Prototipo Sperimentale di Serra Verticale Adattiva. Il sistema brevettato prevede una serie di vasche di coltivazione che adattano la loro altezza in funzione del livello puntuale di crescita delle piante in esse coltivate. Ogni ripiano può avere condizioni climatiche e luce diversificate che ne amplificano il valore di strumento scientifico.
In questo modo il sistema massimizza la resa produttiva per unità di volume e ottimizza i consumi energetici minimizzando l’ambiente da condizionare.

Il dipartimento di Scienze Agrarie e Alimentari dell'Università di Bologna sta attualmente testando il Prototipo di Germina dopo aver studiato che la tecnologia adattiva si tradurrebbe in un aumento fino al 190% del ROI a 10 anni, rispetto all’attività equivalente di una Serra Verticale Tradizionale che occupa 1500 mq. 

Experimental prototype of Adaptive Vertical Greenhouse

Inside Germina Experimental prototype
Outside Germina Experimental prototype
outside Germina Experimental prototype
Inside Germina Experimental prototype

Kozai, Niu, Takagaki. (2019). Plant Factory. An Indoor Vertical Farming System for Efficient Quality Food Production. Academic Press.