Le Large-PFALs sono size sistemi di coltivazione indoor chiusi o semichiusi con dimensioni dedicate alla coltivazione delle piante superiori ai 30 m3, dove con l'aumentare della grandezza crescono anche le tecnologie utilizzate. In genere, molte Large-PFAL utilizzano magazzini o altri edifici riadattati invece di costruire nuove strutture.
Le caratteristiche delle Large-PFALS sono le medesime delle Mini e Micro, con l'aggiunta che la produzione di piante a livello commerciale è possibile grazie alle dimensioni più grandi, ottenendo una resa maggiore.
AlmaVFarm è un Large-PFAL a scopo sperimentale, dimostrativo ed educativo. Qui, attraverso l'utilizzo di luci a LED dimmerabili e il controllo e la gestione di tutti i parametri ambientali (CO2, temperatura, umidità, controllo dell'aria), vengono implementati sistemi di coltivazione idroponica e aeroponica per avere un sistema di produzione vegetale completamente controllato. Sono inoltre presenti impianti di germinazione (per elevata densità vegetale e caratteristiche adatte alle giovani piantine).
Kozai, Niu, Takagaki. (2019). Plant Factory. An Indoor Vertical Farming System for Efficient Quality Food Production. Academic Press.