Le Large-PFALs sono size sistemi di coltivazione indoor chiusi o semichiusi con dimensioni dedicate alla coltivazione delle piante superiori ai 30 m3, dove con l'aumentare della grandezza crescono anche le tecnologie utilizzate. In genere, molte Large-PFAL utilizzano magazzini o altri edifici riadattati invece di costruire nuove strutture.
Le caratteristiche delle Large-PFALS sono le medesime delle Mini e Micro, con l'aggiunta che la produzione di piante a livello commerciale è possibile grazie alle dimensioni più grandi, ottenendo una resa maggiore.
AlmaVFarm è un Large-PFAL dedicata alla ricerca, alla didattica e alla divulgazione degli aspetti innovativi e tecnologici dell'agricoltura urbana.
AlmaVFarm è una vertical farm AlmaVFarm è un ambiente di coltivazione di 45 m2, completamente isolato dall’esterno, in cui l’unica fonte luminosa per la crescita delle piante è composta dall’illuminazione artificiale LED. Nel sistema sono presenti due diverse tipologie di sistema di coltivazione: un sistema aeroponico ad alta pressione e un sistema idproponico ebb and flow. All'interno di AlmaVFarm è possibile controllare costantemente i parametri ambientali quali temperatura, umidità relativa e anidride carbonica e applicare differenti condizioni luminose per la crescita delle piante. Il monitoraggio continuo delle risorse utilizzate, come l’acqua, l’energia e i nutrienti consente di calcolare l'impronta ambientale del sistema per progettare tecniche di coltivazione a minor impatto ambientale.
Qui, sono già state condotte diverse ricerche per definire i protocolli più efficienti in termini di resa, qualità e impatto ambientale, mentre altre sono attualmente in corso. AlmaVFarm ha anche un'importante funzione educativa. Rappresenta uno spazio in cui studenti, professori, tecnici dell'Università e, più in generale, esperti sono coinvolti in attività di co-progettazione, gestione e formazione. C'è un crescente interesse tra gli studenti di diversi corsi di studio (scienze agrarie, architettura, design, ingegneria etc.) verso l'implementazione di sistemi di coltivazione indoor. Il progetto pilota permette di coinvolgere gli studenti in attività pratiche volte a generare innovazioni il più possibili sostenibili.
Kozai, Niu, Takagaki. (2019). Plant Factory. An Indoor Vertical Farming System for Efficient Quality Food Production. Academic Press.