Attività
Università di Torino
Il Dott. Hossein Sheikhi, proveniente dalla Università di Tehran, svolge un periodo di ricerca su LED e indoor farm confrontando sistemi colturali avanzati e sistemi di vertical farming e lavorando su microgreens e erbe aromatiche.
Convegni
Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali, Università di Pisa
Il progetto VFarm sarà presentato con un poster dal titolo "Vertical Farming Sostenibile (VFarm)" nell'ambito del I Convegno Nazionale Orticoltura e Floricoltura, organizzato dalla SOI (Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana) che si terrà a Pisa dal 14 al 16 giugno.
Attività
Parigi, Francia
I Prof.ri Nicola e Devecchi (Università di Torino) organizzano un viaggio di istruzione a Parigi per visitare diverse Urban e Vertical farm nell’ambito degli insegnamenti di Sistemi Colturali Avanzati e di Parchi e Giardini.
Attività
Università di Torino
Il Dott. Cosimo Matteo Profico svolge un tirocinio sulle colture indoor e sui sistemi colturali avanzati per un loro confronto di sistema. Una MicroFarm (MitTech) è stata installata per affinare la tecnica del flusso della soluzione nutritiva in NFT e Floating) per microgreens e baby leaf.
Convegni
Pordenone, Italia
Nel contesto della fiera Novel Farm, mostra convegno internazionale sulle nuove tecniche di coltivazione, fuori suolo e vertical farming, la Prof. Stefania De Pascale interverrà per parlare della sostenibilità dei prodotti di idroponica e vertical farming e i vantaggi per l’ambiente.
Attività
Stoccolma, Svezia
All'interno del corso di Smart Horticulture del Prof. Orsini nel corso di laurea magistrale International Horticultural Science, gli studenti esploreranno diverse tipologie di Vertical Farm presenti nel territorio svedese.
Eventi
Evento online
Il 5 maggio il consorzio di VFarm sarà riunito virtualmente per il Kickoff Meeting del progetto PRIN. Nel pomeriggio, le unità di ricerca dell'Università di Bologna, Università di Torino, Università di Padova e Università di Napoli interverranno sui diversi WP e attività previste.