Convegni
Bucharest
La Dr.ssa Ilaria Zauli dell'Università di Bologna parteciperà con una presentazione orale al Vth European Horticulture Congress (EHC 2024) a Bucharest, presentando una ricerca svolta nel contesto del progetto PRIN VFarm.
Attività
Svezia
All'interno del corso di Smart Horticulture, Urban Farming e Urban Agriculture del Prof. Francesco Orsini e della Prof.ssa Giuseppina Pennisi gli studenti esploreranno diverse tipologie di Vertical Farm presenti nel territorio di Stoccolma.
Eventi
Pordenone Fiere
Nel contesto di NovelFarm, l'università di Bologna parteciperà con uno stand presentando anche le ricerche svolte nel contesto del progetto PRIN VFarm, mostrando un prototipo del sistema aeroponico presente nel caso studio AlmaVFarm del dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari
Distal, Università di Bologna
Il progetto PRIN VFarm e la vertical farm sperimentale AlmaVFarm verranno presentato a studenti delle scuole superiori del Liceo Galvani e del progetto Erasmus in visita nel contesto della convenzione PCTO Liceo Galvani/DISTAL.
Las Vegas
La Dr. Marina De Bonis dell'Università di Padova parteciperà con una presentazione orale al 20th ISMS conference che si terrà a Las Vegas, presentando le ricerche svolte nel contesto della sperimentazione portate avanti per il progetto VFarm.
Convegni
Rho Fiera
All'interno del convegno realizzato in occasione di My Plant & Garden Green International Green Expo, Il Dott. Alessandro Pistillo realizzerà un intervento dal titolo "Agricoltura urbana: potenzialità del fuori suolo in città"
Palazzo Re Enzo, Bologna, Italia
Il 3rd International Workshop on Vertical Farming (VertiFarm2024) è un evento internazionale organizzato dall'università di Bologna col patrocinio del comune di Bologna e delle società scientifiche ISHS e SOI.
Bologna
Il Prof. Carlo Nicoletto dell'Università di Padova parteciperà con una short communication al 3rd International Workshop on Vertical Farming, a Bologna, presentando risultati legati alla sperimentazione di funghi in vertical farm per il progetto VFarm.
Sant'Agata Bolognese
Nel contesto del progetto VFarm, il Prof. Francesco Orsini dell'Università di Bologna ha parlato a 60 operatori tecnici del settore al Nunhems Basf di prospettive e innovazione del vertical farming.
Teams platform - Evento online
Il webinar vedrà diversi temi legati al vertical farming esplorati, dove ricercatori e aziende del settore si alterneranno in diverse sessioni, per poter connettere questi due lati del settore dell'indoor farming. Al termine di ogni sessione, 15 minuti saranno dedicati a Q&A fra pubblico e speaker.
Cancún
Nell'ambito del Simposio internazionale sulle tecnologie avanzate e la gestione delle serre innovative (Greensys2023) la Dott.ssa Giuseppina Pennisi dell'Università di Bologna presenterà i risultati di AlmaVFarm realizzati nell'ambito del progetto PRIN.
Convegni
Londra, UK
Il Prof. Francesco Orsini (Coordinatore del progetto VFarm) interverrà con una relazione ad invito dal titolo "Improving productivity" nell'ambito del Vertical Farming World Congress 2023.