Il corso

Il corso offre una formazione innovativa per chi vuole  approfondire il tema del'integrazione dell'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro, creando valore sia per le organizzazioni che per le persone.

Il percorso risponde alle esigenze concrete della Transizione Industriale 5.0, formando professionisti che sappiano coniugare competenze tecnologiche e comprensione dei fattori umani e organizzativi.  

Il corso è pensato per chi vuole acquisire competenze spendibili in un mercato del lavoro in rapida evoluzione, dove la capacità di gestire l'integrazione tra umani e AI è sempre più richiesta e valorizzata.

Attraverso il corso, il professionista acquisirà competenze per:

  • Sviluppare strategie concrete per l'implementazione dell'AI nei processi aziendali 
  • Creare sinergie efficaci tra team umani e sistemi di AI, massimizzando l’efficienza dei processi e la human-centricity
  • Gestire la trasformazione digitale delle organizzazioni, bilanciando innovazione e soddisfazione delle persone
  • Costruire framework etici e linee guida per un utilizzo responsabile della tecnologia
  • Applicare tecniche per analizzare user needs e user requirements in soluzioni AI, per valutare il “productivity gain” delle soluzioni AI adottate (KPI e metriche), per mitigare i rischi (hallucinations, adversarial attack) e per pianificare programmi di upsklling e reskilling nelle organizzazioni. 

Il corso, di durata 3 mesi, è erogato in lingua italiana.

Sarà rilasciato un attestato di partecipazione e  10 CFU (Crediti Formativi Universitari).