I Docenti

Prof. Luca Pietrantoni: Professore di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l'Università di Bologna. La sua ricerca si concentra sull'interazione tra lavoro e tecnologia e sui fattori umani nei contesti organizzativi. E' Direttore del Corso.

Dott. Simone Rizzo: Laureato in AI Engineering, è specializzato in Intelligenza Artificiale, explainability e valutazione dei rischi nei modelli di ML. Ha sviluppato con la sua azienda Inferentia progetti di implementazione di chatbot e strumenti predittivi in ambito aziendale. Svolge attività di divulgazione scientifica.

Prof. Andrea Acquaviva: Professore di Ingegneria Informatica presso l'Università di Bologna. E' esperto di sistemi cyber-fisici e Edge AI. E' responsabile scientifico dell'Unità AI and Industry del Centro Interdipartimentale di Ricerca Alma for Human-Centered Artificial Intelligence.

Prof. Marco De Angelis: Ricercatore in Psicologia del Lavoro presso l'Università di Bologna. E' specializzato in analisi delle competenze e processi di cambiamento organizzativo.

Prof. Federico Fraboni: Ricercatore in Psicologia del Lavoro presso l'Università di Bologna. E' esperto di design e valutazione di interfacce AI-human centered e interazione con i sistemi robotici.

Dott. Andrea Mordenti: Esperto di implementazione di soluzioni AI nel contesto delle imprese, CoFounder @Laif Group.

Prof.ssa Laura Sartori: Professoressa di Sociologia presso l'Università di Bologna. Studia l'impatto sociale dell'AI e della trasformazione digitale.

Prof. Giuseppe Contissa: Professore di Filosofia del Diritto presso l'Università di Bologna.  Si occupa di diritto dell'informatica e AI, Legal informatics, computable models  del ragionamento legale. 

Prof. Giovanni Sartor: Professore di Filosofia del Diritto presso l'Università di Bologna.  Ha svolto numerosi progetti di ricerca su etica e nuove tecnologie. Si occupa di aspetti giuridici, regolamentazione dell'AI (AI act)  e normative sulla protezione dei dati.

Prof.ssa Chiara Panciroli: Professoressa di Pedagogia presso l'Università di Bologna. E' esperta di innovazione didattica e Learning Analytics. E' responsabile scientifica dell'Unità AI and Education del Centro Interdipartimentale di Ricerca Alma for Human-Centered Artificial Intelligence

Prof.ssa Alessia Tessari: Professoressa di Psicologia Generale presso l'Università di Bologna. E' esperta di AI ed embodiment.

Prof. Michele Lombardi: Professore di Ingegneria Informatica resso l'Università di Bologna. Svolge attività di ricerca su  di explainable AI e affidabilità dei sistemi AI in ambito industriale.

Dott. Luca Fazi: Ricercatore specializzato in psicologia del lavoro, si occupa di KPI e metriche per l'integrazione dell'AI nelle organizzazioni, con particolare attenzione al change management.

Dott. Raffaele Gaito: Imprenditore, content Creator, speaker, fondatore di IA360 e Growth Program.

Prof.ssa Martina Benvenuti: Ricercatrice presso l'Università di Bologna. Studia i processi di apprendimento e adattamento alle nuove tecnologie.

Prof. Elvis Mazzoni: Professore di Psicologia dello Sviluppo presso l'Università di Bologna. Si occupa dell'impatto generazionale nell'adozione di tecnologie digitali e sistemi AI. Svolge attività di consulenza per le imprese sui temi AI.

Dott. Francesco Barchi: Ricercatore in Ingegneria  Informatica presso l'Università di Bologna.  Si occupa di sistemi embedded, uso dell'apprendimento automatico per l'ottimizzazione  per i sistemi cyber-fisici (CPS) in simulazioni di sistemi industriali.

Prof.ssa Mariagrazia Benassi: Professoressa di Psicometria presso l'Università di Bologna.  Si occupa di applicazione di modelli avanzati (cluster analysis, machine learning, modelli caotici).

Prof. Andrea De Cesarei: Professore di Psicologia Generale presso l'Università di Bologna. Esperto di metriche cognitive e machine learning, insegna Intelligenza Artificiale. 

Prof.ssa Dina Guglielmi: Professoressa di Psicologia del Lavoro presso l'Università di Bologna. Si occupa di processi organizzativi, formazione e sviluppo delle competenze.

Prof.ssa Raffaella Nori: Professoressa di Psicologia Generale presso l'Università di Bologna. Svolge attività di ricerca sui VR/AR, rappresentazione dello spazio e  processi cognitivi nelle nuove tecnologie.

Dott.ssa Sofia Morandini: Dottoranda, svolge attività di ricerca e partecipa a progetti europei su Human-AI teaming.

Dott. Stefano Pio Zingaro: Ricercatore in Informatica presso il Dipartimento di Informatica dell'Università di Bologna. Si occupa di intelligenza artificiale e  machine learning, con sviluppo di modelli predittivi nel contesto sociale ed educativo.