Adattamenti per prove di idoneità linguistica o altri test CLA

Per le prove di idoneità linguistica o per altri test di accertamento del livello linguistico che gli studenti sostengono al Centro Linguistico di Ateneo è possibile richiedere alcuni tipi di adattamento:

- tempo aggiuntivo del 50%;

- tutor lettore e/o scrittore;

- sintesi vocale o screen reader;

- foglio appunti (si intende un foglio bianco in cui annotare cose mentre si esegue la prova);

- esonero parte audio (opzione riservata agli studenti con grave deficit uditivo per le prove che prevedono parte di ascolto);

- Altro: è possibile richiedere altri adattamenti necessari in ragione della propria disabilità o condizione di salute.

NON è possibile richiedere di utilizzare vocabolario o mappe concettuali.

Gli operatori del Servizio valutano la coerenza tra quanto richiesto e le certificate difficoltà dello studente.

Per richiedere adattamenti è necessario aver depositato una certificazione di disabilità o DSA presso il Servizio e inviare una mail.

La richiesta dovrà essere inviata almeno 15 giorni prima della data dell'appello, cioè del primo giorno di apertura delle prove di idoneità.

La data stabilita dal Centro linguistico d'Ateneo per lo svolgimento della prova adattata potrebbe essere diversa da quella assegnata al momento dell'iscrizione all'esame,

Per informazioni e chiarimenti si consiglia di contattare il Servizio.