Le attività promosse sono collegate alla ricerca sia dei singoli membri del gruppo sia dell'insieme dell'equipe e alla valorizzazione dei risultati ottenuti.
Convegni
L’iniziativa è articolata in diverse giornate si rivolge agli studenti del dottorato e del III ciclo ed è parzialmente aperta anche alla cittadinanza nell’ambito della III missione dell’Università.
Convegni
Aula 1 - Complesso di Santa Cristina
Lezione speciale di T. Barton Thurber (Direttore del Frances Lehman Loeb Art Center Vassar College, NY) A seguire dialogo con il Prof. Thurber su alcune questioni di museologia contemporanea Intervengono: Irene Di Pietro, Federico M. Giorgi, Alessandro Paolo Lena
Convegni
Evento in presenza e online
WORKSHOPS 2022: BOLOGNA - 26 OTTOBRE MILANO - 27 OTTOBRE BOLOGNA - 14 NOVEMBRE PARIGI - 6 DICEMBRE
Convegni
Evento in presenza e online
All’interno delle attività promosse dal gruppo di ricerca è in programma un workshop dedicato allo Storytelling del Cultural Heritage che si terrà il 26 ottobre 2022, è possibile inviare la propria proposta entro il 1 marzo 2022.
Convegni
La partecipazione al seminario, che si svolgerà su piattaforma Zoom è libera e gratuita. Il link è: https://unibo.zoom.us/j/81710443041.
Convegno internazionale in collaborazione con l’Equipe d’Histoire Culturelle et Sociale de l’Art de l’Université Paris 1 Panthéon Sorbonne.
Convegni
Aula Magna di Santa Cristina (P.tta Giorgio Morandi 2)
Il convegno internazionale intende proporre una riflessione sullo spazio fisico e mentale dell'archivio e sul suo impatto tanto in ambito collezionistico quanto in campo più propriamente tematico.
Convegni
Aula Magna, Complesso di S. Cristina, piazzetta Giorgio Morandi 2, 40125 Bologna, Italia
Il convegno internazionale intende affrontare, da diversi punti di vista e con ampio ventaglio di metodologie, le problematiche che scaturiscono dalla relazione tra spettatore e opera ed anche dal confronto tra spazio e pubblico.
Convegni
Aula Prodi, Dipartimento di Storia, Piazza San Giovanni in Monte 2, Bologna, Italia
Colloquio internazionale in collaborazione con il Dipartimento di Storia. La giornata del 5 maggio è dedicata a "Allestire una collezione: pratiche storiche, modelli di fruizione e attualità critica".