Call for Papers WORKSHOP Storytelling del Cultural Heritage

All’interno delle attività promosse dal gruppo di ricerca è in programma un workshop dedicato allo Storytelling del Cultural Heritage che si terrà il 26 ottobre 2022, è possibile inviare la propria proposta entro il 1 marzo 2022.

  • Data:

    09 FEBBRAIO
    -
    01 MARZO 2022
     fino alle 23:59
  • Luogo: Evento in presenza e online

  • Tipo: Convegni

All’interno delle attività promosse dal gruppo Spazi e attori del collezionismo e della connoisseurship è in programma un workshop dedicato allo Storytelling del Cultural Heritage che si terrà all’Università di Bologna il 26 ottobre 2022.

Lo storytelling è una forma di comunicazione capace di raccontare sollecitando sensi ed emozioni e, nell’ambito dei Beni Culturali e soprattutto dei musei, consente di coinvolgere il pubblico in una “esperienza culturale” non solo trasformando le conoscenze in esperienze, ma offrendo anche un senso più duraturo alle visite, reali o virtuali, che così possono divenire patrimonio di memoria personale e collettivo. Il sistema narrativo emozionale e esperienziale, talvolta immersivo, permette di raggiungere risultati complementari alla tradizionale visita museale: creando condivisione o coinvolgimento e rafforzando l’identità e il senso di appartenenza di una collettività, ma sviluppando nello stesso tempo una dimensione di inclusione. In questo modo lo storytelling partecipa anche alle sfide più attuali del Cultural Heritage riguardo all’inclusione, all’equità e alla sostenibilità, ma anche – secondo una dimensione più specifica – alla conservazione preventiva della cultura materiale o del paesaggio. Anche le nuove tecnologie per il Cultural Heritage e i social media hanno contribuito a dare un nuovo impulso allo storytelling i cui scenari e orizzonti di intervento si sono largamente ampliati grazie al digitale.

Studiosi e giovani studiosi del gruppo di ricerca o affiliati al gruppo di ricerca che intendono partecipare con un intervento al workshop possono sottoporre la loro proposta  inviandola entro il 1 marzo 2022 a storytelling.culturalheritage@gmail.com