Relazioni, affetti, espressione di Sé: immagini dell'adolescenza e contesti culturali

Seminario internazionale. 27 febbraio 2024, ore 10-13. Palazzo Marescotti - Aula Secci, Dipartimento delle Arti, via Barberia 4

• Data: 27 FEBBRAIO 2024  dalle 10:00 alle 13:00

• Luogo: Università di Bologna, Dipartimento delle Arti - via Barberia 4, Palazzo Marescotti, Aula Secci

• Tipo: Seminari

Il Seminario internazionale intende esplorare il mondo adolescenziale attraverso contributi caratterizzati da un rapporto virtuoso tra ricerca accademico-scientifica ed esperienze sul campo in contesti culturali diversi. L’intento principale è costituito dal tentativo di mettere a fuoco la questione delle rappresentazioni e delle immagini che il soggetto adolescente elabora di sé in dialogo/interazione con gli adulti (educatori/insegnanti) nella ricerca/messa alla prova della propria identità. Particolare rilevanza assumono pertanto gli aspetti relazionali (tra pari e con gli adulti), la gestione delle proprie emozioni e la dimensione affettiva, l’esigenza di trovare forme adeguate di espressione di sé. Tutti temi che concorrono a delineare questioni aperte per una rinnovata e attenta pedagogia dell’adolescenza.

Maurizio Fabbri (Direttore Dipartimento Scienze dell’Educazione)
Giacomo Manzoli (Direttore Dipartimento delle Arti)

Chair: Michele Caputo (Dipartimento delle Arti, Università di Bologna)

Alessandro Tolomelli (Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università di Bologna): L’adolescenza come divergenza. Contro l’etnicizzazione degli adolescenti.

Yuri Elias Gaspar (UFVJM, Brasile): Accompagnare gli adolescenti oggi: le sfide di essere presenza.

Alessia Lusardi (Liceo Berti, Torino): Espressione e ri-significazione creativa di sé in adolescenza.

Roberta Vasconcelos Leite (UFVJM, Brasile): Aprire l’università all’adolescenza: esperienze interculturali latinoamericane.

Giorgia Pinelli (Dipartimento delle Arti, Università di Bologna): Alterità, relazioni e dimensione affettiva in adolescenza.

Comitato scientifico

Michele Caputo (Università di Bologna), Maurizio Fabbri (Università di Bologna), Maria Teresa Moscato (Università di Bologna), Giorgia Pinelli (Università di Bologna), Roberta Vasconcelos Leite (UFVJM – Università Federale delle Valli di Jequitinhonha e Mucuri, Brasile), Tommaso Rompianesi (Università di Bergen, Norvegia).

Segreteria scientifica e organizzativa

Giorgia Pinelli (Università di Bologna).