Seminario internazionale. 27 febbraio 2024, ore 10-13. Palazzo Marescotti - Aula Secci, Dipartimento delle Arti, via Barberia 4
Data: 27 FEBBRAIO 2024 dalle 10:00 alle 13:00
Luogo: Università di Bologna, Dipartimento delle Arti - via Barberia 4, Palazzo Marescotti, Aula Secci
Tipo: Seminari
Il Seminario internazionale intende esplorare il mondo adolescenziale attraverso contributi caratterizzati da un rapporto virtuoso tra ricerca accademico-scientifica ed esperienze sul campo in contesti culturali diversi. L’intento principale è costituito dal tentativo di mettere a fuoco la questione delle rappresentazioni e delle immagini che il soggetto adolescente elabora di sé in dialogo/interazione con gli adulti (educatori/insegnanti) nella ricerca/messa alla prova della propria identità. Particolare rilevanza assumono pertanto gli aspetti relazionali (tra pari e con gli adulti), la gestione delle proprie emozioni e la dimensione affettiva, l’esigenza di trovare forme adeguate di espressione di sé. Tutti temi che concorrono a delineare questioni aperte per una rinnovata e attenta pedagogia dell’adolescenza.
Saluti istituzionali
Maurizio Fabbri (Direttore Dipartimento Scienze dell’Educazione)
Giacomo Manzoli (Direttore Dipartimento delle Arti)
Chair: Michele Caputo (Dipartimento delle Arti, Università di Bologna)
Alessandro Tolomelli (Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università di Bologna): L’adolescenza come divergenza. Contro l’etnicizzazione degli adolescenti.
Yuri Elias Gaspar (UFVJM, Brasile): Accompagnare gli adolescenti oggi: le sfide di essere presenza.
Alessia Lusardi (Liceo Berti, Torino): Espressione e ri-significazione creativa di sé in adolescenza.
Roberta Vasconcelos Leite (UFVJM, Brasile): Aprire l’università all’adolescenza: esperienze interculturali latinoamericane.
Giorgia Pinelli (Dipartimento delle Arti, Università di Bologna): Alterità, relazioni e dimensione affettiva in adolescenza.
Michele Caputo (Università di Bologna), Maurizio Fabbri (Università di Bologna), Maria Teresa Moscato (Università di Bologna), Giorgia Pinelli (Università di Bologna), Roberta Vasconcelos Leite (UFVJM – Università Federale delle Valli di Jequitinhonha e Mucuri, Brasile), Tommaso Rompianesi (Università di Bergen, Norvegia).
Giorgia Pinelli (Università di Bologna).