"Dare senso al mondo". Desideri, affetti, motivazioni nel processo educativo

Corso gratuito di formazione on-line per educatori e insegnanti di tutti gli ordini di scuola.

  • Data:

    16 FEBBRAIO
    -
    03 MAGGIO 2024
     dalle 16:00 alle 18:00
  • Luogo: Evento online

Programma

Venerdì 16 febbraio 2024 – ore 16-18
Il conferimento di senso nel processo educativo: un compito della scuola?
(Prof.ssa Maria Teresa Moscato – Università di Bologna)

Giovedì 29 febbraio 2024 – ore 16-18
Percorsi del pensiero narrativo verso una ragione aperta
(Prof.ssa Maria Teresa Moscato – Università di Bologna)

Venerdì 15 marzo 2024 – ore 16-18
Prigionieri del labirinto? Amore, affettività e conferimento di senso
(Prof.ssa Giorgia Pinelli – Università di Bologna)

Giovedì 4 aprile 2024 – ore 16-18
La religione come orizzonte di senso
(Prof. Don Rosino Gabbiadini - ISSR Forlì)

Venerdì 19 aprile 2024– ore 16-19
Quando la musica si fa senso: come il cinema racconta
(Dr.ssa Chiara Sirk – Università di Bologna, & prof. Alberto Spinelli – Liceo Musicale A. Bertolucci-Parma)

Venerdì 3 maggio 2024 – ore 16-18
Narrazioni fantasy, immaginario giovanile e conferimento di senso
(Prof. Michele Caputo – Università di Bologna)

Premessa

Il tema del conferimento di senso si ripropone oggi, alla luce di studi psicologici e psicoanalitici recenti, in termini di estrema attualità e di grande rilevanza pedagogico didattica, in quanto non separabile dalla conquista della maturità affettiva. Il conferimento di senso si presenta infatti come una capacità dinamica e progressiva della persona, elemento di sintesi intrapsichica e fonte di rinnovata resilienza. Una nuova sensibilità e nuove prospettive della ricerca pedagogica ci spingono quindi a proporre il tema a insegnanti di tutti i livelli scolastici, perché esso esige una consapevole rivisitazione dei nostri obiettivi didattici e ne rivela la consistenza (o la povertà) educativa.

Il corso è articolato in sei unità tematiche, aventi comunque una relativa completezza ciascuna in sé, che trovano un elemento trasversale nell’orizzonte di senso, in quanto connesso alla maturità affettiva dellapersona che cresce. Le implicazioni e trasposizioni didattiche del problema affrontato esigono studi ulteriori ed esperienze sulcampo condivise con gli insegnanti. Il gruppo proponente spera di incontrare, fra i colleghi che parteciperannoal corso, insegnanti appassionati e creativi da coinvolgere in nuovi percorsi di ricerca e sperimentazione su questa tematica.

Soggetti promotori

Gruppo RES, Dipartimento delle Arti, Università di Bologna (https://site.unibo.it/res/it).
UCIIM, sezione Bologna (https://www.facebook.com/uciimbologna).

Direzione scientifica: Michele Caputo (Università di Bologna).
Direzione e coordinamento didattico: Alberto Spinelli (Presidente Uciim, Bologna).
Comitato di progetto e monitoraggio: Michele Caputo (Università di Bologna); Rosino Gabbiadini (ISSR Forlì); Maria Teresa Moscato (Università di Bologna); Giorgia Pinelli (Università di Bologna); Chiara Sirk (Università diBologna); Alberto Spinelli (Liceo A. Bertolucci- Parma).

Modalità di iscrizione e contatti

È possibile iscriversi all’intero corso o a singoli incontri. Su richiesta, sarà prodotto un attestato dipartecipazione per le ore effettivamente frequentate.
Il corso è gratuito. È richiesta l’iscrizione, entro il 14 febbraio 2024, attraverso la compilazione del form online disponibile al link a inizio pagina. 

Agli iscritti saranno resi disponibili materiali a supporto. Gli incontri si terranno su piattaforma Teams.
Il corso è valido per l’aggiornamento del personale docente, educativo e dirigentedelle scuole di ogni ordine e grado.
Per maggiori informazioni scrivere a: res.uciim.bo@gmail.com