Data:
Luogo: Scuola “Vladimiro Spallanzani”, sede di Sassuolo (MO) - Via Padova, 28
Tipo: Convegni
Link al canale YouTube con le videoregistrazioni dei lavori del Convegno
Link per accedere agli Atti del Convegno depositati su AMSActa, l'archivio open-access dell'Università di Bologna
Il Convegno costituisce un primo momento di confronto e verifica, a partire dagli esiti di un programma di ricerca sul campo svolto negli anni scolastici 2018/2019, 2019/2020 e 2020/2021. Tale lavoro ha preso avvio dall’istituto scolastico paritario “Vladimiro Spallanzani”, ubicato su due sedi in provincia rispettivamente di Modena e Reggio Emilia. Nel terzo anno del progetto, la ricerca si è estesa ad altre sei scuole (tre paritarie e tre statali) sul territorio emiliano, tra le provincie di Modena, Reggio Emilia e Bologna.
La prima mattinata del convegno è dedicata ad un report sintetico della ricerca e alla presentazione di alcuni focus pedagogici emersi principalmente nel corso dello scorso anno scolastico. Il pomeriggio invece vede protagonisti gli insegnanti delle scuole coinvolte che riferiranno in quattro panel (sessioni parallele) progetti ed esperienze educativo-didattiche riferibili alla DAD, all’apprendimento come esperienza, alle comunità di pratica nella scuola e all’espressione artistica. Il secondo giorno è dedicato alla creatività degli insegnanti, analizzata da un punto di vista pedagogico, mentre il pomeriggio il tema delle scuole che educano verrà affrontato da una tavola rotonda con i dirigenti scolastici delle scuole che hanno partecipato alla ricerca.
9.00: La "ricerca-azione Spallanzani"
Ch. Giuliano Romoli (Dirigente Scolastico, Istituto Spallanzani, Casalgrande - Sassuolo)
Saluti istituzionali e inizio dei lavori
Giacomo Manzoli (Direttore DAR, Università di Bologna)
Mons. Massimo Camisasca (Vescovo della Diocesi di Reggio Emilia e Guastalla)
Corrado Ruini (Assessore Istruzione Comune di Sassuolo - MO)
Andrea Talami (Presidente Coop. Don Magnani, Casalgrande - RE)
10.00: Primi esiti della ricerca Spallanzani: un report essenziale
Michele Caputo, Giorgia Pinelli (Università di Bologna)
11.00: Pausa
11.15: I focus della ricerca
Giovanni Davoli, Ilaria Olivari, Tommaso Rompianesi, Marco Turrini (Gruppo RES - Università di Bologna)
12.30: Pausa
14.00: Insegnanti al lavoro - Sessioni parallele
16.30: Pausa
16.45: Sintesi dei lavori delle sessioni parallele a cura dei coordinatori
18.00: Conclusione lavori
Giorgia Pinelli
9.00: La creatività degli insegnanti
Ch. Giorgia Pinelli (Università di Bologna)
Relazioni
9.30: Scuole e “visione del mondo”
Sergio Cicatelli (Centro Studi Scuola Cattolica - Roma)
10.30: L’insegnamento come azione creativa
Maria Teresa Moscato (Università di Bologna)
11.30: La valenza educativa delle arti a scuola: musica e teatro
Carla Cuomo, Gerardo Guccini (Università di Bologna)
12.30: Pausa
14.00: Scuole che educano: esperienze in Emilia-Romagna
Ch. Michele Caputo (Università di Bologna)
Tavola rotonda e dibattito, partecipano i dirigenti scolastici: Flavia Capodicasa ("Galileo Galilei", Maranello, MO); Stefano Delmonte ("Galileo Galilei", Reggio Emilia); Mirella Lorenzini ("San Tommaso", Bologna); Sabrina Paganelli ("A. Volta", Sassuolo); Patrizia Reggiani ("San Giuseppe - La Carovana", Modena); Giuliano Romoli ("Vladimiro Spallanzani", Sant'Antonio/Sassuolo); Luca Taverna ("IEXS", Reggio Emilia).
16.30: Essere insegnanti: ipotesi formative e nuove alleanze
Michele Caputo
17.00: Chiusura dei lavori
Il Convegno sarà fruibile in modalità blended: sia in presenza, presso l'Istituto Spallanzani, che da remoto. A causa delle limitazioni Covid, il numero massimo di presenze per le sessioni plenarie è di 100 persone; per ogni panel è di 30 persone. Per partecipare in presenza o online è obbligatoria l'iscrizione preventiva, entro il termine ultimo del 5 settembre 2021.
Potrà accedere in presenza al Convegno, in osservanza delle disposizioni normative vigenti, solo chi è provvisto di Green Pass e potrà esibirlo all'accesso, cioè:
Chi non possedesse nessuno dei requisiti indicati può provvedere ad effettuare un tampone molecolare, ricordando che esso è valido 48 ore dal momento della somministrazione.
Compilare l'apposito modulo, disponibile su questa pagina nella sezione "Iscriviti", in alto a destra.
Agli iscritti saranno inviate direttamente via mail indicazioni sulle modalità di partecipazione (in presenza o online) indicate nel modulo di iscrizione.
Il link di zoom sarà comunque disponibile sul sito del gruppo RES.
Il Convegno rientra nell'ambito delle iniziative di formazione qualificate (ai sensi del DM 90/2003), per le quali i docenti in servizio nelle scuole di qualsiasi ordine e grado possono richiedere fino a cinque giorni all'anno di esonero dalle lezioni (art. 64 Contratto Collettivo Nazionale del Comparto Scuola). I partecipanti riceveranno il relativo attestato.
Michele Caputo, Sergio Cicatelli, Giacomo Manzoli, Giorgia Pinelli, Giuliano Romoli
Giorgia Pinelli
Scuola secondaria di I grado "V. Spallanzani" - Via Padova 28, Sassuolo (MO)