L’elevato livello della didattica presenziale del modello DIT deve essere valorizzato anche in modalità a distanza. Per questo il PSSD metterà in campo una serie di azioni che vanno dall’impegno sull’innovazione didattica di concerto con le iniziative dispiegate in Ateneo e nelle reti internazionali a cui il DIT partecipa, all’istituzione di momenti di formazione per neo-assunti e docenti a contratto. In secondo luogo, visto l’impegno profuso nell’avanzamento della ricerca del DIT, appare fruttuoso favorire un’interazione ancora maggiore tra didattica e ricerca, spinta però dalla ricerca. In questo senso il DIT opererà sui 3 fronti della ricerca sui processi di apprendimento, della sua divulgazione verso l’esterno e dello sviluppo di capacità e cultura di ricerca tra studenti e studentesse.
Le strategie di sviluppo del progetto sono declinate in azioni da intraprendere per raggiungere gli obiettivi identificati.
Raffaella Tonin, Gloria Bazzocchi, Adele D’Arcangelo, Francesca Gatta, Licia Reggiani, Mariachiara Russo, Nicoletta Spinolo, Ira Torresi