I Progetti di Sviluppo Strategico di Dipartimento (PSSD) sono iniziative di Ateneo volte a promuovere lo sviluppo dei Dipartimenti con un progetto pluriennale della durata di cinque anni. L'obiettivo del PSSD è quello di incidere positivamente sui processi di Dipartimento relativi a ricerca, didattica e terza missione migliorando così le prestazioni complessive del dipartimento.
In particolare, il PSSD del DIT progetto mira a sviluppare il potenziale di eccellenza del DIT grazie all’identificazione di un tema di ricerca di alto livello che favorisca le collaborazioni tra le sue varie anime. Il tema identificato è quello di fluidità linguistica e culturale, applicato alla competenza linguistica e ai testi e discorsi. Parallelamente, il progetto vuole ampliare le aree di ricerca di punta in due direzioni: da un lato estendendo temi e metodi ad includere approcci di tipo cognitivo allo studio dei processi di produzione, mediazione e ricezione del discorso e dall’altro potenziando la ricerca nella zona di interfaccia tra linguistica e Information and Communication Technology (ICT).
L’elevato livello della didattica presenziale del modello DIT verrà valorizzato anche in modalità a distanza. Per questo il PSSD sta mettendo in campo una serie di azioni che vanno dall’impegno sull’innovazione didattica di concerto con le iniziative dispiegate in Ateneo e nelle reti internazionali a cui il DIT partecipa, all’istituzione di momenti di formazione per neo-assunti e docenti a contratto. In secondo luogo, visto l’impegno profuso nell’avanzamento della ricerca, appare fruttuoso favorire un’interazione ancora maggiore tra didattica e ricerca, spinta però dalla ricerca. In questo senso il DIT opererà sui 3 fronti della ricerca sui processi di apprendimento, della sua divulgazione verso l’esterno e dello sviluppo di capacità e cultura di ricerca tra studenti e studentesse.
Infine, il PSSD punta a consolidare le molte iniziative di terza missione già in essere, in particolare su interculturalità e multilinguismo, educazione di genere, cultura teatrale, formazione continua, ricerca in azienda. Verranno valorizzate le aree più mature della ricerca dipartimentale con iniziative rivolte al mondo del lavoro e alla scuola. Nel primo ambito, queste saranno volte allo sviluppo di una cultura dell’imprenditorialità presso tutti i membri del DIT e alla valorizzazione del forte senso di appartenenza di studenti e alumni. Nel secondo si aumenterà l’attività di raccordo con la scuola primaria e secondaria pianificando attività che portino sempre più studenti e insegnanti dentro l’università.
ERIKA DALAN
Francesca Gatta, John Patrick Leech, Silvia Bernardini, Adriano Ferraresi, Roberta Pederzoli
Silvia Bernardini, Magaly Ara, Christopher Rundle, Gloria Bazzocchi, Raffaella Baccolini, Roberto Carnero, Chiara Albertazzi