Attività 2 - Workshop

Nell'ambito del progetto BEN sono stati organizzati due workshop dedicati all'analisi semiotica dei contenuti multimediali estratti dai Social Media in relazione all’alimentazione/ai disturbi del comportamento alimentare:

  • un corso in 3 appuntamenti “Alimentare la cultura: metafore per vivere il corpo”, in collaborazione con il Recovery College UniBo e UFO - Università fuori orario (15-23-30 ottobre 2025, a partire dalle ore 19:30 in via Zamboni 38 – Bologna).
    Serie di incontri dedicati alla cultura alimentare e al rapporto tra cibo e benessere: un percorso per riflettere su ciò che ci nutre davvero — nel corpo e nella mente — e su come le nostre abitudini alimentari influenzano il modo in cui ci sentiamo, fisicamente ed emotivamente.
    https://www.unibo.it/it/eventi/evento/alimentare-la-cultura-metafore-per-vivere-il-corpo
  • un workshop dal titolo “Metafore e alimentazione: strategie per un’analisi critica dei testi social” (11 novembre 2025, ore 15:00, presso il Lab. LLiS “R. Carati” del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica, via Ranzani 16/b – Bologna).
    L’incontro, destinato agli/alle studenti/studentesse di area umanistica (L10, L11, LM14 o LM39) è stato dedicato all’analisi semiotica dei contenuti multimediali estratti dai Social Media (in particolare: TikTok e IG) in relazione all’alimentazione/ai disturbi del comportamento alimentare, con l’obiettivo di fornire ai/alle partecipanti strumenti di analisi linguistica (i.e., semantica) per riconoscere e “smontare” i contenuti potenzialmente pericolosi.

È in fase di realizzazione un handout contenente i materiali creati per le attività.

________________

Valutazione dell'impatto dell'attività di Public Engagement

Output: numero di partecipanti

Outcome: somministrazione di questionari (in entrata e in uscita)