Fondato nel 2023, il Recovery College di Bologna è un'iniziativa innovativa pensata per offrire percorsi formativi che rispondano in modo mirato alle esigenze delle comunità locali. La struttura del Recovery College si sviluppa attraverso una rete di poli territoriali, che collaborano strettamente con i Centri di Salute Mentale (CSM) del territorio.
Il Recovery College si articola in quattro poli territoriali, ognuno dei quali è associato a un Centro di Salute Mentale (CSM) coinvolto nel progetto:
Ogni polo territoriale è supportato da un gruppo operativo che si occupa della coprogettazione e coproduzione dei corsi. Questo gruppo è composto da operatori sanitari, utenti dei servizi, familiari, associazioni locali, cooperative sociali e altre realtà presenti sul territorio. L’obiettivo è quello di creare percorsi formativi condivisi e adatti alle diverse necessità della comunità.
Attualmente, il Recovery College non dispone di una sede fisica centrale. I corsi vengono erogati in spazi sia all'interno che all'esterno dei Centri di Salute Mentale, a seconda delle disponibilità logistiche. Le informazioni specifiche riguardo al luogo di svolgimento di ciascun corso possono essere consultate sulla locandina dedicata e nel catalogo online.
Per maggiori informazioni sui corsi e le modalità di partecipazione, visita la nostra sezione dedicata sul sito e scopri le opportunità offerte dal Recovery College di Bologna!