Recovery College: La Salute Mentale come Bene Comune
La recovery rappresenta un processo di guarigione, che in inglese significa “riprendersi” o “ristabilirsi”. Questo concetto va oltre l'idea di una guarigione lineare; è un percorso personale e umano che consente di accogliere le proprie fragilità, affermare la propria identità e costruire una vita appagante e significativa.
Come afferma Patricia Deegan: “Lo scopo della recovery non è diventare normali, ma diventare quell’unico, bell’essere umano irripetibile che siamo chiamati a essere”.
Il Recovery College è uno spazio formativo in cui è possibile diventare “studenti del proprio benessere” (J. Repper) e acquisire competenze utili per sostenere il proprio percorso di recovery. Funziona come un vero college, offrendo la possibilità di scegliere tra diversi corsi e creare un piano formativo personalizzato, in base alle proprie necessità e interessi.
I corsi del Recovery College si concentrano su tematiche fondamentali come:
L’accesso al Recovery College è gratuito e aperto a tutti. I corsi sono rivolti a:
Una caratteristica distintiva del Recovery College è la collaborazione continua tra utenti, familiari, operatori sanitari e cittadini. Tutti insieme partecipano alla progettazione, pianificazione ed erogazione dei corsi, in un approccio di coprogettazione e coproduzione.
Anche la partecipazione alle attività è condivisa, con un accesso libero e aperto a tutti. I docenti sono composti sia da esperti per professione, come operatori sanitari, che da esperti per esperienza, ovvero persone che hanno vissuto in prima persona un percorso di disagio emotivo.
Scopri di più sul Recovery College di Bologna e come partecipare ai corsi visitando la nostra pagina dedicata!