Data: 18 SETTEMBRE 2021 dalle 9:00 alle 10:50
Tipo: Seminari teorici
Il capire in scienza implica il sapersi muovere in una imponente struttura di vincoli che le discipline scientifiche si sono date per costruire una conoscenza solida, rigorosa, controllabile e, soprattutto, cumulativa. Ma il capire, anche in scienza, non è solo pratica analitica, logica e razionale. Richiede tempi, modalità, dinamiche, emozioni che, per essere attivati e sostenuti, hanno bisogno di narrazioni che creino meraviglia e stimolino l’immaginazione. Quando poi, come oggi, ci troviamo in una società dell’accelerazione e dell’incertezza, uno storytelling basato sulla scienza diventa fondamentale per posizionarsi e interpretare i grandi cambiamenti che abbiamo davanti.
Nell’intervento farò riferimento a risultati di ricerca nella didattica STEM e, sulla base di questi, cercherò di argomentare, da una parte, perché l’apprendimento della scienza ha bisogno della dimensione narrativa e, dall’altra, perché l’educazione scientifica dovrebbe diventare un laboratorio per sviluppare competenze di storytelling necessarie per la cittadinanza scientifica.