Andrea Brunello - Laboratorio 2021

  • Data:

    15 SETTEMBRE
    -
    18 SETTEMBRE 2021
     dalle 16:15 alle 16:05
  • Tipo: Attività laboratoriale

Il Laboratorio, condotto da Andrea Brunello, è pensato per mettere in pratica gli elementi acquisiti durante la parte teorica della scuola. Il Laboratorio avrà i seguenti "Outcome" e "Output":

Outcome 

Fare esperienza di narrazione scientifica secondo uno dei seguenti canoni: 

  1. La narrazione utilizzata come strumento divulgativo (Es. Quark, target: pubblico generico) 

  1. La narrazione come strumento didattico (Es. Feynman, target: studenti ultimo anno di liceo) 

  1. La narrazione immaginativa, per emozionare (Es. Cosmicomiche di Calvino, target: giovani dai 20 ai 30) 

Output 

  1. Un testo di 5 minuti, in forma narrativa e incentrato su un argomento scientifico, da condividere con il resto dei partecipanti durante la restituzione 

  1. Una spiegazione del metodo di lavoro, problemi riscontrati, soluzioni trovate 


Dettagli sul lavoro 

  1. 45 partecipanti verranno suddivisi in circa gruppi di massimo 5 persone. La scelta dei gruppi e delle tematiche (vedi punto successivo) verrà fatta dagli organizzatori. 

  1. I gruppi verranno costruiti per area tematica scegliendoli dai contenuti delle loro lettere di accompagnamento. Le tematiche saranno, ad esempio: 

  • Biografie illustri 

  • Astrofisica e Astronomia 

  • Luce, atomi e molecole 

  • Scienza e società 

  • Meccanica quantistica 

  • La fisica Classica 

  • Computer, Vita, Biologia e affini 

  • ... 

Ad ogni gruppo verrà assegnata l’area tematica e il canone da seguire. 

  1. Ogni gruppo, dopo che i partecipanti si saranno presentati e conosciuti, dovrà identificare con maggiore precisione l’argomento da sviluppare collettivamente. Per questo, al primo incontro, ogni partecipante proporrà il proprio tema in forma di breve presentazione/lancio. Una di queste presentazioni verrà scelta per essere sviluppata durante il laboratorio in maniera collegiale e poi presentata al resto degli studenti. 

  1. Sotto la guida di Andrea Brunello (ed eventualmente di altri suoi collaboratori), ogni gruppo affronterà l’atto creativo in maniera strutturata: esplorando l’argomento scelto sotto vari punti di vista, identificando i temi che si vogliono sviluppare, costruendo la narrazione (in maniera congrua rispetto al canone) e provandola in modo da capirne gli eventuali problemi e risolverli. 

  1. Ogni gruppo dovrà poi elaborare le modalità di restituzione che saranno libere nel caso si volesse fare una presentazione di gruppo, individuale, o con altre modalità. Si possono usare slide PowerPoint, estratti video, musica, a seconda delle proprie inclinazioni. 

  1. Al momento della restituzione, ogni gruppo avrà ulteriori 5 minuti (per un totale i 10 minuti a gruppo) per rispondere a domande, elaborare il processo creativo, spiegare come sono state fatte le scelte, quali problemi si sono dovuti superare, e quant’altro si voglia condividere con il resto dei partecipanti ONSCI. Sarà quindi necessario che ogni gruppo identifichi un proprio portavoce. 

Il laboratorio sarà di natura sperimentale. Narrare la scienza prevede una certa dose di creatività e non può essere “imbrigliata” in regole troppo formali. Per questo faremo del nostro meglio per accogliere le proposte creative che ci arriveranno!

Vai al profilo di Andrea Brunello