Data:
Tipo: Attività laboratoriale
«Quando un sistema crolla, il linguaggio perde ogni presa sul reale. Le parole, invece di catturare cose e concetti come dovrebbero, restano sospese nel vuoto, inapplicabili. Da un giorno all’altro i libri di testo si fanno obsoleti e ogni gerarchia si deforma. Di colpo non sappiamo trovare termini e concetti che corrispondano alla realtà»(Andri Snær Magnason, Il tempo e l’acqua, 2021, Iperborea. p.12).
Il Laboratorio è progettato e realizzato in collaborazione col progetto europeo FEDORA (www.fedora-project.eu) ed è dedicato, soprattutto, a docenti e educatori. Sarà occasione per prenderci del tempo e riflettere sulle difficoltà che i sistemi educativi stanno incontrando in questo momento di profonda trasformazione. Nel laboratorio analizzeremo e co-progetteremo attività di narrazione finalizzate a valorizzare il sapere scientifico come bussola per orientarsi nel mondo di oggi. Attraverso le attività ripenseremo ai luoghi, ai tempi dell’educazione e alle relazioni tra scuola, conoscenza, società.
Come stimolo per la progettazione di attività, saranno toccati i seguenti temi:
La narrazione scientifica per educare al futuro, navigare nell’incertezza e agire nel presente (dal report europeo GreenComp);
Racconti scientifici come macchine dello spazio e del tempo;
Forme narrative per attivare l’immaginazione e mostrare la struttura epistemologica del sapere scientifico;
Piccoli-grandi racconti di scuola e di ingegno in epoca di rivoluzione globale.
I partecipanti saranno divisi in gruppi e ogni gruppo avrà il compito di elaborare un prototipo di attività.