Data: 14 SETTEMBRE 2021 dalle 14:15 alle 15:05
Tipo: Testimonianze
L’ Amore per le cose nasce dalla conoscenza che hai di esse (Leonardo Da Vinci)
L'esperienza maturata realizzando progetti dedicati alla Formazione del pubblico scolastico, in collaborazione con diversi enti teatrali fra cui il Teatro Pubblico Pugliese, il Piccolo Teatro di Milano, il Teatro Persiani di Recanati e il Teatro Verdi di Brindisi, hanno confermato e consolidato la convinzione, di quanto il teatro sia uno strumento di estrema efficacia per la didattica delle materie scolastiche. Esso, infatti, grazie alle peculiarità del suo linguaggio, si rivela in grado di avvicinare i giovani ai temi delle materie scolastiche, suscitando curiosità e passione, favorendone un approfondimento consapevole e motivato, evidenziandone la natura avvincente e creativa.
We need to have a plan B (Marck Ravenhill)
Negli ultimi anni, stiamo assistendo al crollo di molti dei “sistemi” su cui i giovani fanno riferimento per la loro crescita, e le nuove generazioni si ritrovano spesso in condizioni di vuoto culturale e di dispersione di conoscenza, ritrovandosi spesso disorientati anche dal punto di vista creativo e relazionale. Il teatro e la scuola, in questo contesto, sono certamente due realtà a cui guardare con attenzione perché, per loro natura, riuniscono una collettività e creano un confronto dal punto sociale e culturale che stimola un atteggiamento creativo e di ricerca del sapere. La loro collaborazione dunque può rivelarsi un nuovo “sistema” che mette in relazione creatività, conoscenza e pensiero creando un nuovo riferimento per la trasmissione e l'innovazione del sapere.
Perché la scuola possa essere una esperienza che appassioni, va superato il modello nozionistico della lezione trasferita “da chi sa a chi non sa”, e della valutazione in base a test o interrogazioni.
Il progetto dell Compagnia del Sole ha come obbiettivo dunque, di elaborare una comunicazione coinvolgente capace di generare curiosità, ponendo artisti e docenti nelle condizioni di collaborare, per “rappresentare” il proprio sapere. In questo senso il teatro risulta uno strumento prezioso per l'apprendimento e la scuola, una fonte inesauribile di contenuti indispensabili per la nostra ricerca artistica.
Il teatro è un’esperienza in cui si costruisce conoscenza sperimentando, osservando, manipolando, riflettendo, discutendo e rielaborando, per poi rappresentare ad un pubblico le proprie scoperte e conoscenze.
L’insegnamento veicolato dal teatro genera naturalmente avvincenti percorsi che consentono di recuperare e portare alla luce lo spirito di ricerca e creatività che grazie ad uomini come Leonardo, Galileo, Shakespeare, Goethe, Pasteur, Einstein, Newton, Platone, ha riconsegnato agli studi scientifici e classici il loro appassionante ruolo creativo e innovatore.
Il teatro resta quel che e stato nelle intenzioni profonde dei suoi creatori
il luogo dove una comunità liberamente riunita si rivela a sé stessa
e ascolta una parola da accettare o da respingere,
perché anche quando gli spettatori non se ne avvedono,
questa parola li aiuterà a decidere nella loro vita individuale
e nella loro responsabilità sociale
G. Strehler – P. Grassi