20:30 Arditodesio - Il Principio dell'Incertezza

  • Data: 16 SETTEMBRE 2021  dalle 20:30 alle 22:00

  • Tipo: Spettacoli

Una lezione di meccanica quantistica. Un uomo che ama l'Universo. Il metodo scientifico che si scontra con la pseudoscienza. Un segreto…

Con Andrea Brunello ed Enrico Merlin
Drammaturgia di Andrea Brunello
Musiche di Enrico Merlin
Regia di Andrea Brunello e Michela Marelli
Disegni di Salvatore Crisà

In collaborazione con il Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Trento

Un professore attraversa alcuni dei concetti più misteriosi della meccanica quantistica (l'esperimento della doppia fenditura, il gatto di Schroedinger, i molti mondi di Hugh Everett III) per presentare un meraviglioso mondo fatto di misteri e paradossi. Ma in mezzo a tutta quella gioia che ispira timore reverenziale c'è una verità inquietante. La lezione si trasforma in una confessione che mescola alcune delle idee più avanzate della meccanica quantistica con il segreto del professore, spingendolo in una decisione estrema e finale.

A sostenere l'opera teatrale di Andrea Brunello c'è il musicista Enrico Merlin. La connessione tra voce e musica, testo e suoni porta il pubblico a sperimentare una profonda esperienza teatrale senza mai negare i rigorosi contenuti scientifici della commedia.

https://www.jetpropulsiontheatre.org/prod_theprincipleofuncertainty-it.html