Data: 23 LUGLIO 2024 dalle 9:00 alle 11:00
Luogo: Aula Magna, Dipartimento di Fisica e Astronomia "A. Righi", via Irnerio 46, Bologna - Evento in presenza e online
Tipo: Seminari teorici
"Fotografia e sintografia" è un racconto sulle immagini, sulla loro evoluzione tecnologica e sui problemi, vecchi e nuovi, che emergono quando le selezioniamo per creare una narrazione scientifica. Racconta di come siamo passati da fruitori dell’immagine a produttori di scatti che, ad ogni click dell’otturatore o del mouse, replicano stereotipi e pregiudizi del nostro vissuto culturale e del contesto sociale in cui viviamo.
È un racconto che vuole stimolare una riflessione a tutto campo sulle immagini, su come ritocco e manipolazione possano essere utili nel favorire la comprensione, ma anche sollevare questioni etiche. Esamina come, inconsciamente, noi e l'intelligenza artificiale tendiamo a generare immagini non inclusive, che perpetuano stereotipi e pregiudizi. Invita a una riflessione che ci guidi nella scelta delle immagini per i nostri racconti, con maggiore consapevolezza e sensibilità, decodificando i significati nascosti, superando le distorsioni e prestando maggiore attenzione all’inclusività.
Approfondimenti: The landscape of online visual communication of science