Data: 23 LUGLIO 2024 dalle 11:30 alle 12:30
Luogo: Aula Magna, Dipartimento di Fisica e Astronomia "A. Righi", via Irnerio 46, Bologna - Evento in presenza e online
Tipo: Approfondimenti
In informatica, WYSIWYG acronimo di What You See Is What You Get (ciò che vedi è ciò che ottieni), si riferisce a un software che implica un'interfaccia che consente all'utente di visualizzare il risultato durante la fase di lavorazione. Come per questi software, il nostro lavoro punta ad un’accessibilità di informazioni attraverso la visualizzazione, senza sconfinare nella semplificazione o banalizzazione.
La creazione di immagini è finalizzata a veicolare concetti scientifici, che magari non sono visibili neanche agli addetti ai lavori più esperti (come nel caso, per esempio, della meccanica quantistica). È una traduzione di linguaggio da astratto a visivo, da teorico a tangibile, in modo da poter parlare la lingua più adatta ad ogni pubblico definito (prima fase dell’elaborazione del lavoro), e accompagnarlo attraverso un percorso informativo in cui i concetti sono stati gerarchizzati con attenzione, le informazioni stratificate per non sovraffollare la mente, in modo da fissarsi, e magari stimolare anche l’immaginazione e il ragionamento.