Lo stile di un artefatto culturale è un elemento profondamente significante. Parlare di stile non significa collocarsi nel territorio del belletrismo o dell’ornamento. Lo stile ha sempre portato e continua a portare con sé profonde implicazioni culturali e ideologiche, col suo potere di tradurre in forma e al contempo di problematizzare la nostra visione del mondo e dell’umano. La scelta dello stile nella comunicazione è connessa al potere dirompente dell’arte e dei linguaggi di cambiare il nostro sguardo sui fenomeni sociali e culturali, trasmutandone sul piano formale visioni, ansie e desideri che tracciano traiettorie e creano possibilità di un futuro diverso dal presente.
Partendo da questo presupposto, la quarta edizione della Summer School organizzata dal Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne nel quadro delle attività del Progetto di Eccellenza è incentrata sullo stile nella comunicazione letteraria, mediatica, culturale in senso lato, con lo scopo avviare una riflessione interdisciplinare e trasversale che includa letteratura, discorsi specialistici, traduzione e linguistica.
La Summer School residenziale si terrà presso il centro congressi di Bertinoro dal 21 al 24 giugno e ospiterà un numero limitato di studenti che verrà selezionato dal comitato scientifico della scuola. Agli studenti verrà offerto un trattamento di mezza pensione (alloggio e pranzo) per la durata della scuola oltre che un attestato di partecipazione. La scuola si articola in lezioni plenarie tenute da scrittori, traduttori, linguisti e critici di fama nazionale e internazionale e workshop pratici articolati in piccoli gruppi. Le lingue della Summer School sono italiano e inglese.