Bando di partecipazione - obbligatorio

È aperto il bando di partecipazione alla Summer School “Questions of Style: Bridging Literature, Linguistics and Translation” a cura del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne nell’ambito delle iniziative “Dipartimenti di Eccellenza 2018-2022”. La Summer School si terrà a Bertinoro in presenza dal 21 al 24 giugno 2022. Agli studenti selezionati verrà offerto trattamento di mezza pensione (pernottamento e pranzo) presso il Centro Residenziale Universitario di Bertinoro (CEUB) per la durata della Summer School. Al termine verrà rilasciato un certificato di partecipazione. Le lezioni saranno tenute in italiano e in inglese

L’arrivo è previsto per il 20 giugno e la partenza per il 24. Come da programma, i lavori inizieranno la mattina del 21 e termineranno il pomeriggio del 24. La Summer School si compone di 6 lezioni plenarie tenute da studiosi di fama internazionale e 4 workshop pratici. Si concluderà con una sessione di poster prodotti dagli studenti e una discussione finale.

La Summer School è incentrata sullo stile nella comunicazione letteraria, mediatica, culturale in senso lato con lo scopo di avviare una riflessione interdisciplinare e trasversale che includa letteratura, discorsi specialistici, traduzione e linguistica. La scelta di questa tematica è connessa al potere dirompente dell’arte e dei linguaggi di cambiare il nostro sguardo sui fenomeni sociali e culturali, trasmutandone sul piano formale visioni, ansie e desideri per creare nuovi percorsi e possibilità di un futuro diverso dal presente. Selezioniamo sulla base di una lettera motivazionale 30 partecipanti, fra dottorandi e studenti di corsi di laurea magistrale interessati a queste tematiche. Gli studenti interessati devono obbligatoriamente riempire il modulo di richiesta di partecipazione al seguente link:

https://forms.gle/nBjiVp8sW6DSqPBD8

Come fare domanda

Chi desidera fare domanda di partecipazione alla Summer School deve riempire il modulo google che si trova al seguente indirizzo:

https://forms.gle/nBjiVp8sW6DSqPBD8

Il modulo si può compilare in italiano e in inglese. Nella lettera motivazionale vi chiediamo di specificare le connessioni tra il vostro progetto di dottorato, o curriculum di studi, o tesi di laurea magistrale e la tematica della Summer School, nonchè i vostri interessi interdisciplinari.  La lettera motivazionale non deve superare i 2000 caratteri spazi inclusi. Le domande verranno valutate dal Comitato Scientifico della Summer School e verranno ammessi i primi 30 nominativi in graduatoria

 

Scadenze

La domanda di partecipazione va compilata entro il 15 maggio 2022 alle ore 17.00.

I risultati della selezione saranno comunicati via e-mail entro il 30 maggio.