Tre nuove risorse entrano nel team del Progetto LIFE NatuReef

• Data:

19 LUGLIO
    20 LUGLIO 2024

Siamo lieti di annunciare che il progetto LIFE NatuReef ha recentemente accolto tre nuove risorse umane, che apporteranno competenze fondamentali per il successo delle nostre attività. Vi presentiamo Martina Franchini, Monteleone Luca e Dr Carlotta Carlini.

Martina Franchini

Martina Franchini si è laureata con lode in Biologia Molecolare e Cellulare presso l’Università di Bologna. Ha conseguito un dottorato Marie Sklodowska Curie nell’ambito del progetto Interfuture Horizon 2020 in microbiologia applicata alle piante presso l’Università di Nottingham, lavorando sull’interazione tra batteri biostimolanti e piante di interesse agricolo. A seguito del conseguimento del dottorato, si è occupata di trasformazione molecolare di cloroplasti tramite Biolistic Gene Gun per la delivery di costrutti CRISPR-Cas9 presso l’Università di Nottingham. Successivamente ha seguito un progetto presso il Dipartimento di Biologia Geologia e Scienze ambientali (BiGeA) dell’Università di Bologna volto alla caratterizzazione della comunità batterica associata a microalghe verdi in condizioni favorenti l’accumulo del biopolimero poliidrossibutirrato (PHB), alla base della produzione di bioplastiche. Attualmente è assegnista di ricerca presso il BiGeA ed è coinvolta nel progetto LIFE NatuReef per il monitoraggio della biodiversità delle comunità marine pre e post messa a dimora dei reef artificiali, sia tramite tecniche di riconoscimento morfologico che molecolare.

Monteleone Luca

Luca Monteleone, 26 anni e originario di Reggio Emilia, ha sempre avuto una passione innata per il mare e l'ambiente, sviluppata sin dall'infanzia. Dopo aver conseguito la Laurea Triennale in Scienze Biologiche presso l’Università di Modena-Reggio (UNIMORE) con una tesi sulla mosca soldato Hermetia illucens, ha ottenuto la Laurea Magistrale in Biologia Marina presso l’Università di Bologna (UNIBO) con una tesi sugli squali bianchi in Sudafrica. Ha lavorato presso il Centro Studi Squali di Massa Marittima come tecnico di acquario e laboratorio, contribuendo alla raccolta dati per studi sugli elasmobranchi. Attualmente, ricopre il ruolo di Funzionario Ambientale presso l’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po Emilia Romagna nel progetto LIFE NatuReef, occupandosi delle varie fasi del progetto e dei Work Package di competenza dell’Ente parco.

Carlotta Carlini

Carlotta Carlini è attualmente assegnista di ricerca presso il Gruppo di Ricerca Integrata di Geoscienze (I.G.R.G.) dell'Università di Bologna. Nel progetto NatuReef, è coinvolta nelle attività di monitoraggio volte a valutare lo stato attuale dell'area di interesse e, successivamente, gli impatti del progetto su queste aree. Dr. Carlini ha conseguito un dottorato in Beni Culturali e Ambientali nel 2023 presso l'Università di Bologna, dove ha anche ottenuto una laurea magistrale in Analisi e Gestione Ambientale e una laurea triennale in Scienze Ambientali. La sua tesi di dottorato si è concentrata sull'uso del biochar come mezzo filtrante per le acque reflue di processo e come materiale per la bonifica di suoli e acque sotterranee contaminate. Ha collaborato con ricercatori dell'Universität Wien in Austria e del Fraunhofer UMSICHT in Germania, e possiede un brevetto relativo a un metodo per la produzione di un materiale composito per il recupero dei nutrienti e la bonifica del suolo utilizzando il biochar.

Con queste nuove aggiunte al team, il progetto LIFE NatuReef è pronto a fare grandi progressi nella conservazione e monitoraggio della biodiversità marina.