Data:
Giovedì 22 e venerdì 23 febbraio hanno segnato due giorni cruciali dedicati alla visita di monitoraggio del progetto. La visita è stata condotta dalla Dott.ssa Noemi Spagnoletti (Team di Monitoraggio LIFE NAT, ELMEN EEIG), accompagnata dalla Dott.ssa Carmen Gangale del Punto di Contatto Nazionale LIFE- italiano- MASE, che ha partecipato su sua esplicita richiesta. Insieme hanno approfondito i dettagli del progetto, le sue fasi di sviluppo e hanno visitato la suggestiva foce del fiume Bevano.
Il 22 febbraio i lavori si sono svolti presso la sede dei laboratori di Scienze Ambientali a Ravenna, dove la giornata è stata dedicata alle presentazioni dei work packages del progetto e sullo stato di avanzamento delle diverse attività. La visita di monitoraggio ha fornito una preziosa opportunità per i membri del team del progetto LIFE NatuReef di riunirsi di persona, favorendo discussioni approfondite con le dott.sse Gangale e Spagnoletti sui rilievi e le indagini sul campo avviate nell’autunno 2023. La sessione pomeridiana è stata incentrata sulla gestione finanziaria e sul reporting, garantendo trasparenza e responsabilità nelle operazioni del progetto.
La mattinata del 23 febbraio è stata dedicata ad un'escursione immersiva alla foce del Bevano. I partecipanti hanno avuto la possibilità di approfondire la ricca storia della zona, acquisendo preziose informazioni sul patrimonio del parco. Inoltre, hanno avuto il privilegio di ispezionare il sito designato in cui le barriere coralline saranno posizionate strategicamente, ponendo le basi per le attività future.