LIFE NatuReef premiato alla 54ª edizione del Premio Guidarello per il Giornalismo d’Autore

  • Data: 29 NOVEMBRE 2025  

Massimo Ponti e Renata Archetti hanno ricevuto il Premio Guidarello 2025 dedicato al giornalismo d’autore, sezione Audiovisivi, per il progetto Life NatuReef presentato a Geo (RAI) lo scorso 31 gennaio.

La cerimonia di assegnazione, condotta da Bruno Vespa, insieme a Ilaria Iacoviello, si è tenuta sabato 29 novembre al teatro Alighieri di Ravenna.

Il premio, inserito tra i riconoscimenti dedicati alla Romagna, è stato assegnato per l’intervista con Sveva Sagramola in cui Ponti e Archetti, coordinatori del progetto, hanno illustrato gli aspetti centrali di questo innovativo intervento rivolto a creare una scogliera sommersa formata da ostriche e sabellarie autoctone che saranno a tal fine reintrodotte nel tratto costiero della foce del torrente Bevano, sito protetto di interesse comunitario.

Il progetto, in fase di realizzazione, finanziato dall’Unione Europea, prevede il ripristino degli habitat sottomarini, il potenziamento della biodiversità, la protezione degli habitat costieri dalle mareggiate e dai processi di erosione, senza ricorso a barriere artificiali.

Sul palco del Guidarello, la conversazione tra Vespa e i coordinatori del progetto, ha restituito il carattere particolarmente innovativo del progetto sul fronte scientifico e ambientale.

Album

guidarello
guidarello