Il proff. Ponti, coordinatore del progetto LIFE NATUREEF ha partecipato al workshop "Integrated Approaches to Build Coastal Resilience.
Data: 30 SETTEMBRE 2024 dalle 14:00 alle 15:30
Luogo: Evento online
Il prof. Ponti, coodinatore del progetto LIFE NatuReef è stato invitato a partecipare al workshop online intitolato "Approcci integrati per costruire la resilienza costiera", organizzato dalla Commissione Europea nell'ambito delle Missioni Europee per l'Adattamento ai Cambiamenti Climatici e la Protezione degli Oceani. L'evento si è tenuto il 30 settembre 2024, dalle 14:00 alle 15:30 CET, su Zoom.
Questo incontro ha voluto affrontare le sfide urgenti che le regioni costiere, le città e i comuni europei stanno affrontando a causa dei cambiamenti climatici e del degrado ambientale. Grazie al coinvolgimento di esperti e stakeholder che partecipano alle due missioni Europee, il workshop ha esplorato gli approcci integrati per rafforzare la resilienza costiera contro fenomeni come l'innalzamento del livello del mare e gli eventi climatici estremi.
I partecipanti hanno avuto l'opportunità di discutere e condividere soluzioni innovative, tra cui quelle basate sulla natura, per gestire in modo integrato le zone costiere, proteggere e ripristinare gli ecosistemi marini e adattarsi agli impatti dei cambiamenti climatici.
L'incontro si è rivolto principalmente a Regioni e autorità locali firmatarie della Missione Adattamento e a quelle che hanno sottoscritto la Carta della Missione Oceano e Acque.
Per ulteriori informazioni si può consultare il sito della Commissione Europea QUI
Per vedere la registrazione dell'evento QUI