Data:
Luogo: Rimini
Il team di geomatica del DICAM parteciperà al convegno IAG – Geodesy for a changing environment, portando un contributo poster dal titolo: “UAV system: dealing with direct georeferencing of coastal digital twins” (sessione G05-4 Engineering Geodesy).
L’ambiente costiero è un sistema dinamico e vulnerabile, per il quale è importante istituire un metodo di monitoraggio in grado da un lato di produrre ricostruzioni 3D accurate e dall’altro di garantire flessibilità ai cambiamenti che possono incorrere nella scena e a possibili ristrette tempistiche di rilievo.
In questo contesto diviene centrale il tema del miglioramento della georeferenziazione diretta, in grado di snellire sia le procedure di rilievo che di elaborazione dei dati.
In particolare, in questo lavoro sono mostrate le alternative, le problematiche e le possibili mitigazioni degli errori nel caso di georeferenziazione diretta declinata sfruttando la tecnica LiDAR.
Autori Poster: Carmen Maria Giordano, Antonio Zanutta, Valentina Alena Girelli, Maria Alessandra Tini, Alessandro Lambertini, Emanuele Mandanici, Renata Archetti, Massimo Ponti.
Maggiori informazioni sull’evento: https://eventi.unibo.it/iag2025