Il team di geomatica del DICAM presenta LIFE NatuReef alla Conferenza ASITA 2024

Nell’ambito di questa importante manifestazione, il gruppo di geomatica del DICAM, in collaborazione con il team di Proambiente, presenterà il poster dedicato al progetto LIFE NatuReef l'11 dicembre.

  • Data:

    09 DICEMBRE
    -
    13 DICEMBRE 2024
     
  • Luogo: Padova

Dal 9 al 13 dicembre 2024, Padova ospiterà la Conferenza Nazionale di Geomatica ASITA, un evento di riferimento per i professionisti del settore. Nell’ambito di questa importante manifestazione, il gruppo di geomatica del DICAM, in collaborazione con il team di Proambiente, presenterà il poster dedicato al progetto LIFE NatuReef nella sessione dell’11 dicembre.

Il poster, intitolato “L’integrazione delle tecniche di rilievo UAS e GNSS per il monitoraggio degli effetti del ripristino di scogliere naturali nella salvaguardia degli ambienti costieri”, illustra il lavoro congiunto tra DICAM e Proambiente per il rilievo simultaneo della duna e della batimetria. Questo approccio ha permesso di ottenere una fotografia completa dell’area di studio all’epoca zero, essenziale per le attività di monitoraggio del progetto.

Il lavoro evidenzia la sinergia tra strumenti e tecniche avanzate, come droni, OpenSWAP, LiDAR, fotogrammetria e GNSS, dimostrando come queste tecnologie possano integrarsi per ottenere dati precisi e utili per il ripristino degli ecosistemi costieri.

 

Il poster ha coinvolto i seguenti autori:  Giordano Carmen Maria, Zanutta Antonio, Girelli Valentina Alena, Lambertini Alessandro, Tini Maria Alessandra, Del Bianco Fabrizio, Avellini Geremia, Silvestri Sonia, Giambastiani Beatrice Maria Sole, Archetti Renata, Ponti Massimo.